Skip to content Skip to footer

La Confederazione Unitaria di Base (CUB) è oggi il più importante sindacato di base italiano e organizza lavoratori dell’industria, dei servizi, del pubblico impiego, gli inquilini e i pensionati; viene convocata dalle Commissioni Lavoro di Camera e Senato.

I VALORI ALLA BASE DELLA NASCITA DELLA CUB

In questo contesto i caratteri costitutivi della CUB, i valori che stanno alla base della sua nascita, gli obiettivi che ha individuato vanno rivendicati con forza e nel contempo rielaborati e articolati al fine di rendere più efficace la nostra azione.

Un sindacato che irivendica con chiarezza e nei concreti comportamenti la propria autonomia dallo stato, dai partiti, dai padroni.

Un sindacato che opera per sostituire il dominio del capitale con una società fondata sull'uguaglianza e la giustizia sociale.

Un sindacato che si batte per la libertà di organizzazione e di sciopero perché siano le lavoratrici e i lavoratori a decidere le piattaforme, obiettivi, accordi ed i propri rappresentanti nelle diverse istanze.

La Cub ha una concezione positiva del conflitto.

La Cub ha scelto il conflitto come strumento di difesa e progresso per i lavoratori i pensionati e i ceti popolari e per modificare gli equilibri nella società.

La CUB è impegnata a costruire un sindacato di classe e di massa protagonista della trasformazione sociale.

Un sindacato che favorisce il protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori promuovendo il confronto, il coinvolgimento in tutti i momenti decisionali valorizzandone la militanza affinché si condividano valori, obiettivi e pratiche.

La Cub proiettata verso il futuro saprà trovare le energie e le risorse per continuare ad essere al servizio dei lavoratori. Per meglio riuscire in questo occorre coinvolgere le nuove forze, i giovani ai quali dovremo fornire i 25 anni del nostro patrimonio e della nostra esperienza e dare loro un' idea del percorso fatto dalla nostra organizzazione, scioperi generali, manifestazioni, forme di lotta innovative e le lotte nelle fabbriche in particolare nel settore industriale affinché possano portare tutto questo nel progetto del futuro.

UNISCITI ANCHETU ALLE LOTTE DELLA CUB