Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Grave incidente alla Bormioli di Abbiategrasso

Nella giornata di ieri, lunedì’ 05 Settembre 2022, un incendio è divampato all’interno dell’azienda Bormioli di Abbiategrasso quando dal forno di lavorazione è iniziato a fuoriuscire del materiale incandescente.

“La Confederazione Unitaria di Base, che è uno dei due sindacati più rappresentativi all’interno della fabbrica, da oltre due anni chiedeva con insistenza di essere messa a conoscenza delle condizioni del forno che più volte i lavoratori avevano segnalato come pericoloso.
Le preoccupazioni dei lavoratori erano tali per cui perfino nelle rivendicazioni degli scioperi indetti con il nostro sindacato nel 2021 avevamo inserito la questione del forno. Purtroppo quando chiedevamo risposte, l’azienda ci accusava di fare terrorismo mentre oggi dobbiamo constatare che avevamo ragione e che le nostre preoccupazioni erano fondate. Per fortuna questo incidente non ha causato danni alle persone ma ora non è chiaro cosa voglia fare l’azienda.
Questo incidente ci preoccupa anche sul piano occupazionale perché potrebbe essere un alibi per spostare parte della produzione. Sappiamo infatti che l’azienda ha chiesto a diversi lavoratori di recarsi a formare dei lavoratori spagnoli in una filiale che è stata aperta in Spagna. Per questo ora chiediamo risposte chiare all’azienda in merito all’accaduto e alle sue ricadute”.

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.