Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

In una nota inviata alla stampa, la FLAICA Cub di Catania, lancia l’allarme attraverso il segretario provinciale e nazionale, Cono Minnì, riguardo la situazione critica degli 87 lavoratori del settore pulizia della Dussmann Service. Proprio la Dussman ha in appalto il servizio di pulizia - da giugno 2021 – presso l’Università degli Studi di Catania, ma i suoi dipendenti, hanno contratti di lavoro al di sotto del minimo previsto dalle norme, anche 6 ore a settimana.

Da queste condizioni a ribasso, hanno portato la FLAICA Cub a denunciare, nella speranza di un intervento concreto, tale anche da superare la disparità esistente tra i cosiddetti “storici” ed i neo-assunti partiti con un minimo di 14 ore, soglia base prevista dalle norme.

La vertenza è iniziata il 19 maggio dello scorso anno, quando al Centro per l’Impiego di Palermo si presentano la Dussmann Service (come azienda subentrante nel servizio) e le Segreterie regionali dei sindacati firmatari del “Ccnl Multiservizi e Imprese di pulimento”.

L’ oggetto dell’incontro era l’applicazione della clausola sociale prevista dal codice degli appalti, Legge 50/2016 e l’art. 4 del contratto nazionale di settore, comunemente intesa come “salvaguardia” per tutelare chi è già in organico ad un’impresa che subentra in un appalto. In conclusione, le parti si sono limitate a definire l’assunzione dei lavoratori aventi diritto al passaggio verso la società aggiudicataria del servizio in questione, senza però verificare l’elenco presentato dalla società cedente, nello specifico: nomi e cognomi dei lavoratori, data di assunzione, qualifica e orario giornaliero svolto dai 146 dipendenti.

Il fatto che ha reso incredibile la vertenza e che lascia perplessità a riguardo, è come sia stato possibile che nessuno dei rappresentanti sindacali intervenuti alla riunione abbia - come da prassi sindacale - evidenziato che la lista presentata conteneva orari che oscillavano dalle 6 alle 13 ore settimanali e che i lavoratori coinvolti erano 87?