Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I COMMISSARI STRAORDINARI AZ E SWISSPORT CALANO LE CARTE

Stando alle recenti dichiarazioni da parte dei Commissari di Alitalia e alla ormai ufficiale decisione di vendere il comparto handling di Az, per i lavoratori sembra prefigurarsi un fosco scenario, fatto di altri sacrifici per gli addetti di Fiumicino.

Swissport, come aveva indicato la stessa ITA, si è infatti aggiudicata il bando dei servizi di terra di Alitalia a Fiumicino e ha formalizzato, congiuntamente ai Commissari AZ, l’intenzione di voler assumere 1451 lavoratori su 2451 addetti in forza nel settore stesso (2 su 5 quindi restano fuori). Il tutto con un costo “occupazionale” salatissimo per cui, nella migliore delle ipotesi, la società svizzera potrà rendere meno impattante in cambio di una maggiore flessibilità di utilizzo del personale, al quale molto probabilmente chiederà l’abbattimento degli orari di lavoro e ulteriore polivalenza.

Anche nella vicenda della vendita dell’handling AZ si conferma il pericoloso disegno del Governo Draghi, che non solo ha preteso di ridimensionare Alitalia e di avviare alla privatizzazione ITA ma, addirittura, di escludere la partecipazione della nano-compagnia pubblica dalla società che gestirà le attività di terra presso la scalo di Fiumicino: una scelta miope e pericolosa che non ha certo imposto la UE che al contrario aveva avallato il mantenimento della proprietà da parte di tale società da parte della stessa ITA.
Il processo di smantellamento di Alitalia e di cessione del controllo del Trasporto Aereo italiano alla concorrenza procede così speditamente, con le immaginabili nefaste conseguenze industriali per un Paese a vocazione turistica che verrà privato di una Compagnia di Bandiera. Soprattutto, poi, a pagare le conseguenze maggiori saranno i lavoratori, sia i dipendenti AZ, sia quelli dell’indotto.

La Cub Trasporti, al fine di valutare insieme ai lavoratori le iniziative sindacali da avviare, indice: ASSEMBLEA IN SCIOPERO
MERCOLEDÌ 8 GIUGNO 2022 – DALLE ORE 13 ALLE ORE 17, Aeroporto di Fiumicino (Terminal T3)

Comunicato Cub Trasporti_handling_Alitalia

Intervista del segretario nazionale Cub Trasporti Amoroso a Radio Onda d'Urto:
Intervista radio di Antonio Amoroso a Onda d'Urto