SI PUO’ FAR CAUSA PER AVERE IL LIVELLO, PER RECUPERARE I TAGLI DELLA SOLIDARIETA’/ESPANSIONE,

IL MANCATO RIENTRO, LE FRANCHIGIE, I DEMANSIONAMENTI e PER TANTO ALTRO!
CON I RELATIVI ARRETRATI DI MOLTI ANNI!

LIVELLI
Negli ultimi anni ci sono state tantissime cause legali intentate dai colleghi TIM per il riconoscimento del livello superiore 4°, 5°, 6°, 7° con il supporto di avvocati privati e/o delle varie sigle sindacali. La stragrande maggioranza di queste ha avuto esito positivo.

SE SONO ANNI CHE SVOLGI MANSIONI ELEVATE, HAI CHIESTO IL LIVELLO E NON TE LO DANNO, COSA ASPETTI? VALUTA LA POSSIBILITA’ DI OTTENERLO CON LA VERTENZA LEGALE!

IMPORTANTE:
SONO DOVUTI GLI ARRETRATI A TITOLO DI DIFFERENZE RETRIBUTIVE DEL LIVELLO COME MINIMO FINO A 5 ANNI PRIMA -COMPRESI I CONTRIBUTI PER LA PENSIONE E IL TFR -CON BUONE POSSIBILITA’ DI OTTENERLI ANCHE FINO DAL LUGLIO 2007 !
Tagli del Premio Annuo, 13a Mensilità, Ferie, Permessi E.F. per Solidarietà/Espansione, Scioperi o altre assenze
Molti lavoratori di TIM, soprattutto chi è in Contratto di Solidarietà, sono rimasti sopresi dai tagli sulle buste paga di Dicembre 2018 / Gennaio 2019 / Dicembre 2019.

Già nel mese di gennaio 2018 la CUB ha scritto a TIM facendo presente l'irregolare decurtazione degli istituti Premio Annuo, 13a Mensilità, Ferie, Permessi E.F., a seguito di assenze non retribuite (o parzialmente) tipo le giornate di Solidarietà, gli Scioperi, e altre assenze (ad esempio nel caso di Malattia Bambino e della Maternità Facoltativa fino a 14 giorni al mese). Invitando l'azienda a reintegrare ai lavoratori le decurtazioni operate su gli istituti sopra detti, e informando i lavoratori che tutto ciò è irregolare e che si può recuperare, già con comunicato del febbraio 2018.

Abbiamo iniziato le prime cause con i nostri avvocati su alcune città.
Pertanto chi ha subito tagli del Premio Annuo, della 13a Mensilità o giorni in meno di Ferie o ore di EF tagliate e vuole recuperare “il maltolto” ci può contattare per le azioni necessarie a tal fine, compresa la causa collettiva.
Nota: il taglio del Premio Annuo e della 13a Mensilità si vede dalle buste paga di Luglio eDicembre/Gennaio.

Solitamente la decurtazione delle Ferie, EF, Premio Annuo, 13a mensilità avviene se il lavoratore fa’ più di 14 giorni di assenza in un anno.

MANCATO RIENTRO
Abbiamo atteso diversi mesi per consolidare il danno in busta paga, e per consentire approfondimenti a gli avvocati e anche per verificare novità sulla contrattazione aziendale. Dall’analisi effettuata con gli avvocati non è semplice intraprendere la vertenza sia per l’erogazione dell’elemento retributivo aziendale (ERA) sia per l’incentivo: comunque abbiamo valutato con i nostri legali che c’è la possibilità di far causa.
Pertanto sono partite alcune cause pilota in diverse città.
Appena ci saranno novità provvederemo a dare adeguata informativa.

In caso di esito positivo le cause sono estendibili a tutti i lavoratori previa verifica con i legali.
Nota: è possibile far causa per il periodo da giugno 2017 a settembre 2019,
successivamente trova applicazione l’accordo sindacale che supera il MR attraverso
l’erogazionel’ERA (minimo 30euro al mese).

FRANCHIGIE TECNICI
Sono già diverse le cause vinte sulla retribuzioen delle franchigie, a fronte di alcune perse, fatte da vari sindacati e singoli lavoratori.
Per le vertenze legali: la CUB mette a disposizione i suoi Avvocati in tutte le regioni. SE ANCHE TU SEI INTERESSATO: Invitiamo tutti i lavoratori interessati a contattare la CUB e i sui rappresentanti per i dettagli e i passi necessari da fare.

DEMANSIONAMENTI
La CUB ha seguito direttamente e con i propri avvocati diverse vertenze di demansionamento, nella stragrande maggioranza vinte dai lavoratori.
La TIM non può spostare e assegnare a proprio piacimento le attività ai lavoratori, anche cambiandogli reparto, se le lavorazioni nuove sono caratteristiche di un livello inquadramentale inferiore, o comunque di grado più basso il lavoratore può tutelarsi facendo ricorso alla magistatura del lavoro per demansionamento e perdita di professionalità; chiedendo il reintegro alle mansioni precedente o equivalenti e il risarcimento del danno subito.
Possibile CAUSA DI GRUPPO –– previa valutazione avvocato –– oltre alla causa singola.

IMPORTANTE:
NEL CASO DEL RICONOSCIMENTI DEGLI ARRETRATI, SONO DOVUTI COME MINIMO FINO A 5 ANNI PRIMA -COMPRESI I CONTRIBUTI PER LA PENSIONE E IL TFR -CON BUONE POSSIBILITA’ DI OTTENERLI ANCHE FINO DAL LUGLIO 2007 !

Per chi fosse interessato o per ulteriori informazioni contattare:
email     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    telefono n. 3316019879 -3357688459
facebook pagina CUB TELECOM, i nostri rappresentanti in azienda

Firenze, giugno 2020
FLMU-CUB TIM


Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti
-Confederazione Unitaria di Base
Firenze, V. di Scandicci 86   tel./fax 055/3200938
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
su Facebook : CUB TELECOM

Scarica il comunicato in pdf

 
 
 
 
 
 
 
 
FaceBook