La CUB è stata convocata per un'audizione informale di fronte alla XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei deputatiin riferimento alla proposta di legge di iniziativa popolare C. 4064 “Carta dei diritti universali del lavoro. Nuovo statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori” e alla proposta di legge C. 4388 Laforgia “Modifica dell'articolo 18 della legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo”.
Il decreto del Job-Act introduce, a partire del 1° maggio 2015, la Naspi che sostituirà Aspi e Mini Aspi introdotte con la legge Fornero.
Il decreto dovrà avere il parere della Commissione Lavoro entro 30gg.
La mobilità, per effetto della legge Fornero, decresce fino a scomparire nel 2016.
Dal 2017, cancellata la mobilità, resta in vigore la Naspi con una durata massima di 18 mesi.
(ultimo aggiornamento 16 ottobre)
Monti e Fornero - i falsi tecnici - massacrano le pensioni con il blocco della rivalutazione e laumento degli anni di lavoro. Il calcolo contributivo condanner i giovani a percepire una mancia come pensione, per la mancanza di un lavoro stabile. Colpiti in particolare i precoci e le donne. Mandare in pensione piu tardi e dare di meno.
Supera i 21.000 (Mln) in 9 anni il taglio delle pensioni nella manovra Monti (tabella in milioni di euro).
SCHEDA La controRIFORMA delle PENSIONI 2012
PENSIONI- L'ennesima rapina a lavoratori e pensionati. Monti e Fornero “i falsi tecnici” massacrano le pensioni con il blocco della rivalutazione e l’aumento degli anni di lavoro. Il calcolo contributivo condannerà i giovani a percepire una mancia come pensione per la mancanza di un lavoro stabile. Colpiti in particolare i precoci e le donne mandati in pensione piu’ tardi e con meno soldi. UNA SCHEDA a cura dell'UFFICIO STUDI DELLA CUB.