Marcelo Amendola, segretario generale della Confederazione Unitaria di Base-Cub, commenta la situazione vissuta dal comparto del turismo che sembra riprendersi ma che richiederebbe ben altri e maggiori investimenti e attenzioni specifiche da parte del governo, una situazione ormai insostenibile e che porterà in piazza i lavoratori dell’intero settore venerdì 20 maggio, per partecipare allo sciopero generale contro guerra, economia di guerra e per chiedere salari dignitosi, diritto al reddito e alla casa
Comunicato dei lavoratori e delle lavoratrici della cooperativa Rear, in appalto all' Università di Torino (UniTo)
Siamo il personale in appalto della cooperativa Rear e ogni giorno svolgiamo numerosi incarichi fondamentali per il funzionamento dell'Università di Torino ad iniziare dall'apertura e chiusura tutte le strutture...
Taranto: Dopo oltre 4 mesi di sciopero finalmente ricominciamo a lavorare
Flaica Cub ha ottenuto, dopo una lunga vertenza, che i 112 lavoratori che protestavano per la situazione ormai intollerabile in cui si sono venuti a trovare dopo il licenziamento di 130 persone venissero finalmente rimessi al lavoro con un contratto, seppure in condizioni che Luigi Sarli, delegato provinciale Flaica, non esita a definire “umilianti”.
1 maggio di lotta e non di festa ! Sciopero della grande distribuzione
La Confederazione Unitaria di Base Flaica Torino promuove un presidio di sostegno allo sciopero della Grande distribuzione e del commercio indetto per il 1 maggio, davanti all’Iper di Corso Bramante 93, di fronte all’ospedale Molinette di Torino.
Al centro dell'incontro di giovedì 21 aprile il concorso biblioteche e il lavoro in appalto dentro l'Ateneo.
Partecipata l'assemblea del personale esternalizzato delle biblioteche dell’Università di Torino, indetta a causa della mancata risposta del Rettore Geuna alla richiesta di Flaica Uniti Cub Torino di incontro sulla questione del concorso per soli esami indetto per nove posti da bibliotecario.
A margine dell’assemblea del 21 finalmente l'incontro con il Rettore, la prorettrice e il direttore generale della struttura universitaria.
Pulitrici e montatori insieme nella lotta
Oggi, lunedì 21 marzo, presso la sede del Magazzino Ikea di Collegno (TO), si è svolto lo sciopero organizzato da Cub Flaica e Cub Trasporti, a partire dalle 6 del mattino. Di seguito il comunicato diramato sull'iniziativa:
CONGRESSO F.L.A.I.C.A. UNITI CUB - COMMERCIO & SERVIZI - 25 E 26 MARZO 2022
Il 25 e 26 marzo si terrà il quinto congresso nazionale FLAICA UNITI CUB - Federazione Lavoratori Agro-Industria Commercio e Affini a Sorrento (NA), un’occasione importante per fare il punto sulle diverse problematiche che affliggono settori lavorativi che, già messi in grande difficoltà da due anni a causa della pandemia da Covid-19, ora si trovano a fronteggiare ulteriori pesanti ricadute a seguito del conflitto scoppiato in Ucraina a fine febbraio. Abbiamo chiesto al segretario nazionale Flaica, nonché Segretario nazionale Cub, Marcelo Amendola quali saranno le principali questione che saranno discusse dai delegati e quali gli obiettivi che Flaica si pone a medio e lungo termine, in relazione alle specificità sul territorio
Rinnovo elezioni RSU IKEA Roncadelle: la Flaica Cub bissa la vittoria
Dopo la prima grande vittoria ottenuta nel Dicembre del 2017, anche nel rinnovo, tenutosi a scadenza mandato già ampiamente raggiunta causa pandemia, nelle giornate del 13-14-15 Gennaio 2022, si è tenuto presso il punto vendita di Ikea Roncadelle il rinnovo per le elezioni delle RSU.
La Flaica Cub ha raggiunto su un totale di 321 aventi diritto al voto e 168 votanti di cui 160 voti validi, 113 voti contro i 43 della Filcams CGIL.
Comunicato_risultato_elettorale_RSU_2022
Convegno sul rinnovo ccnl igiene ambientale
Aversa (Ce), 15 dicembre 2021 – La Flaica Cub Campania si è da poco riunita per dare vita a un primo incontro per fare il punto sul rinnovo contrattuale collettivo del settore esponendo le forti criticità che permangono, in Campania come nelle altre Regioni.
Di recente è infatti stato siglato un rinnovo del contratto, per la prima volta scegliendo però di non procedere in un’unica soluzione bensì una parte alla volta.
Foto dalla bacheca di Ikea Corsico (Mi) Sciopero 16 agosto 2021
Agosto è iniziato con un’ottima notizia.
Vi ricordate dello scandalo all'Ikea di Corsico quando decine di lavoratori vennero accusati di truffa e licenziati?
Milano, indagini sulla gestione delle società di pulizie. L’ultimo caso riguarda il gruppo Cegalin-Hotelvolver
Abbiamo appreso dell’intervento della Guardia di Finanza che ha portato al sequestro di 22 milioni di Euro al Gruppo Cegalin, che riunisce varie cooperative che gestiscono i servizi di pulizia e facchinaggio di svariati hotel milanesi, a recupero dell’Iva che sarebbe stata evasa proprio grazie ai cambi d’appalto.
Una ragione in più per manifestare lunedì 7 giugno dalle 13,30 alle 16,30 davanti alla sede della
Il primo giugno si chiude finalmente la vertenza Helios iniziata l’8 marzo con lo sciopero delle lavoratrici della Cooperativa operanti presso i magazzini Jakala di Nichelino.