Respingiamo i veti della Confindustria che con CGIL, CISL e Uil pretendono di escludere i candidati con esperienza per la sicurezza sul lavoro voluti dai lavoratori.
No, al cambio di CCNL. Si, al diritto di poter scegliere il sindacato liberamente.
Per un vera democrazia nei luoghi di lavoro, per il diritto di scegliere autonomamente le proprie rappresentanze sindacali!
Le RSU, i rappresentanti dei lavoratori da eleggere, hanno una certa funzione in quanto ilcoordinamento nazionale dei RSU a maggioranza decide o meno un accordo sindacale come quelloche su solidarietà-prepensionamenti.
Si è costituita presso la Vodafone di Napoli a Pozzuoli (NA) la FLM Uniti CUB con un gruppo di lavoratori che hanno lasciato i sindacati di base firmatari dell'accordo del 10 gennaio 2014. Non si può fare sindacato per i lavoratori avallando le politiche repressive sui diritti degli stessi.
Ora, anche il Giudice del Lavoroconferma ad Esselunga l’ordine di riconoscere i rappresentanti sindacali eletti dai lavoratori e passati alla CUB!
Respinte le pretese aziendali di disconoscimento in attesa dell'udenza del prossimo 6 febbraio 2019.
foto 2018 dal coordinamento Esselunga di Bologna
Oggi 23 dicembre 2018 noi lavoratori vogliamo gridare a gran voce che Esselunga e Sindacati Confederali( Cgil Cisl e Uil ) ci negano la possibilità di indire libere elezioni affinché le Lavoratrici e i Lavoratori possano scegliere LIBERAMENTE da quale Organizzazione Sindacale essere rappresentati.
L'azienda condannata ancora dalla magistratura per discriminazione e comportamento antisindacale.
IMPORTANTE SENTENZA DEL TRIBUNALE DI TORINO che RICONOSCE la RSA dell'ALP/CUB nello stabilimento SKF di Villar Perosa.
In data 03 ottobre 2018, il Giudice di primo grado del Lavoro di Monza si è definitivamente pronunciato in merito al diritto della FlaicaUniti – CUB di poter costituire una propria rappresentanza sindacale nel cantiere di Paderno Dugnano, alternativa alla RSU eletta con il T.U. Sulla Rappresentanza del 2014.
L'esclusione delle RSU elette con FlmUniti-Cub della convocazione sulla vertenza ILVA del 6 agosto significa ESCLUDERE LE MIGLIAIA DI LAVORATORI che non si sentono rappresentati dal cgil-cisl-uile usb. La FlmUniti- CUB rivendicva la convocazione.
Solaro: grande adesione alla raccolta delle firme davanti ai cancelli.
3° raccolta firme, per ottenere il mandato dei lavoratori a sottoporre e discutere con Electrolux la nostra Piattaforma
Garantire pari condizioni e diritti, prima di misurare la rappresentativita’
Martedì 3 Luglio si sono svolte le elezioni RLS alla Hexion di Solbiate Olona, multinazionale con 140 dipendenti. 1° ELETTO il candidato ALLCA-CUB.
AGESP vuole trattare solo con i sindacati di comodo (cgilcisluil spa) escludendo la Flaica-Cub cui aderisce la maggioranza dei lavoratori. Non lo permetteremo! SCIOPERO IL 9 LUGLIO 2018 (INTERA GIORNATA) PRESIDIO SINDACALE DALLE 9,30 ALLE 12,00 PRESSO COMUNE DI BUSTO ARSIZIO – VIA FRATELLI D’ITALIA