Adesioni firmate ai link seguenti:
ADESIONE_SCIOPERO_GENERALE_DEI_TRASPORTI_20-5-2022_1.pdf
ADESIONE_SCIOPERO_GENERALE_DEI_TRASPORTI_20-5-2022_-__Toscana
LINATE – MALPENSA, Mle-Bcube condannata per attività antisindacale: “DEVE CONVOCARE Cub trasporti”
Con sentenza depositata questa mattina (28 aprile 2022) il Giudice del tribunale di Busto Arsizio ha condannato la società MLE-Bcube, operante al Cargo di Malpensa e Linate (oltre 800 dipendenti) riconoscendo quale condotta antisindacale l'esclusione di CUB Trasporti dalle trattative di secondo livello.
STRAGE VIAREGGIO: Il Procuratore Generale chiede condanne fino a 8 anni e 2 mesi
Nella requisitoria formulate 10 richieste per 10 dei 16 imputati nel processo di appello bis
A Firenze si sta celebrando il processo di appello bis per la strage di Viareggio del 29 giugno 2009, in cui un treno merci deragliò provocando un devastante incendio e una conseguente esplosione in cui persero la vita
Il primo week end di esodo e contro esodo è iniziato male: Complice un guasto al servizio che gestisce la linea di credito dei pagamenti digitali che ha di fatto paralizzato i pos di mezza Italia, l'organizzazione dei comparti operativi e del lavoro di questi ha dimostrato tutta la sua fragilità.
Presidio dei lavoratori Alitalia, mercoledì 27 aprile alle ore 9,30 Mise (Via Molise - fermata Metro A "Barberini".
Aumentano le crepe nella compagine di Governo, ma Draghi&Co tentano di accelerare la chiusura della vertenza AZ, con la cessione dell’ Handling e delle manutenzione, nonché con la vendita di ITA.
E bravo Draghi. E bravo il Governo. Una montagna di soldi per i manager di ITA Airways
E’ urgente e doveroso che la categoria torni a farsi sentire:
Mercoledì 27 aprile 2022 – Ore 9,30 - Presidio dei lavoratori Alitalia al Mise
Sciopero di 24 ore venerdì 22 aprile contro l'applicazione della direttiva Bolkenstein al demanio portuale
Uno dei settori lasciati fuori dalla direttiva Bolkenstein era il demanio portuale che riguarda i porti e le attività connesse. Il governo Draghi sta invece tentando di far rientrare anche i porti nelle privatizzazioni a vantaggio delle multinazionali, per cui nella legge sulla concorrenza è stato inserito un emendamento che lo prevede.
CUB Trasporti e Coordinamento Lavoratori Portuali di Genova convocano su questo una conferenza stampa il giorno 21 aprile 2022, dalle ore 11,00 presso la sede della CUB di Genova in Via Savona 1/1 di Genova, per lo sciopero di 24 ore di venerdì 22 aprile.
aggiungi ditte
Alcuni membri della Cub erano partiti il 25 marzo scorso per la Romania, al confine con l'Ucraina (vedi articolo), unendosi alla missione umanitaria organizzata dalla Brigata Internazionale di Mutuo Soccorso, in collaborazione con altre realtà solidali milanesi.
La partecipazione al gruppo di volontari è servita a portare aiuti concreti e immediati alle persone in fuga dalle zone di guerra, che in parte stanno confluendo in Romania. Inoltre ha dato modo di verificare le reali esigenze dei profughi e delle associazioni sul territorio che li stanno accogliendo, in previsione di prossimi viaggi di aiuto.
Alitalia Sai in A.S., Cgil Cisl Uil e Ugl rilanciano
Molti dei lavoratori di terra e di volo di Alitalia Sai e Alitalia Cityliner rischiano di non rientrare in servizio nella nano-compagnia, nonostante la narrazione aziendal-sindacale per cui tutti “un po’ alla volta” sarebbero rientrati in ITA o nelle eventuali società di manutenzione e handling, nell’arco del Piano 2021-2025 della nano-compagnia stessa.
Si dimette quasi l’intero CdA di ITA: 6 consiglieri su 9
Altavilla resta, praticamente, l’uomo solo al comando di ITA: Più la materializzazione di un incubo che l’avverarsi di un sogno per il Presidente della nano-Compagnia, lasciato alla cloche quasi dall’intero equipaggio e ormai supportato soltanto dai sindacalisti "amici". Certo è che l’abbandono in massa di due terzi del CdA di ITA non sembra essere di buon auspicio alla vigilia dell’approvazione del bilancio.
La Confederazione Unitaria di Base in missione umanitaria al confine ucraino
Venerdì 25 marzo, dall’Italia è partita una carovana di aiuti alla volta del confine ucraino per portare aiuto alle popolazioni che subiscono gli effetti del conflitto con la Russia scoppiato a fine febbraio. Tra coloro che al momento ancora si trovano in Romania, a poche decine di kilometri dal confine con l’Ucraina, anche alcuni appartenenti alla Confederazione Unitaria di Base che si sono uniti a un gruppo di persone provenienti da Napoli per consegnare cibo, vestiti e medicinali e assistere gli sfollati dalle zone di guerra
SCIOPERO SEA, VENERDI' 25 MARZO
Venerdì 25 marzo, dalle 0.00 alle 23.59 tutto il personale Mle-bcube Linate Malpensa sciopererà, quello che i lavoratori chiedono è:
Pulitrici e montatori insieme nella lotta
Oggi, lunedì 21 marzo, presso la sede del Magazzino Ikea di Collegno (TO), si è svolto lo sciopero organizzato da Cub Flaica e Cub Trasporti, a partire dalle 6 del mattino. Di seguito il comunicato diramato sull'iniziativa:
Presentata la richiesta di accesso agli atti per visionare il contratto del passaggio degli assett da Alitalia SAI a Ita
Il Mef, azionista unico di Ita, dichiara di non conoscerlo mentre il Mise, ministero controllante di Alitalia Sai in A.S., dichiara di non averlo mai visto. I due Ministeri, Mise e Mef, che hanno gestito, rispettivamente, l'avvio della chiusura di Alitalia e la nascita della nano-Compagnia, sollecitati a consentire la consultazione del "contratto di cessione e acquisto" degli assett AZ, dichiarano di non aver mai avuto tale documentazione.
Leggi il comunicato completo: Alitalia_Sai_-_ITA_-_LO_STATO_VENDE_E_COMPRA_A_SUA_INSAPUTA.pdf
PRESENTATE LE OFFERTE VINCOLANTI NEI BANDI
PER HANDLING E MANUTENZIONI ALITALIA: CALA IL MISTERO SUI CANDIDATI
Entra nel vivo il processo di smembramento della ex-Compagnia: Con l’arrivo della scadenza per la presentazione di una offerta vincolante, stabilita per il 14.3.2022 negli stessi bandi per la vendita dei settori di Alitalia Sai in A.S. delle manutenzioni e dell’handling, ITA è andata ben oltre il limite a cui si erano spinti i “suoi” sindacalisti, superandoli e sconfinando su un terreno di dubbia legittimità.
Swissport e l'handling AZ
Nel pomeriggio di oggi (mercoledì16 febbraio) una delegazione di Swissport, tra cui il Presidente-A.D. e altri manager della società svizzera, ha incontrato i rappresentanti di tutte le OO.SS. presenti nell’handling di Alitalia Sai in A.S.
Decolla la nuova stagione delle privatizzazioni
Il “Migliore” annuncia la privatizzazione di ITA, il vettore aereo nazionale, appena nato dalle ceneri di Alitalia, svuotato dai lavoratori ma riempito di aerei nuovi pagati con i soldi dei contribuenti italiani.
La Confederazione Unitaria di Base sedi di Genova e il Coordinamento Resistenza Genova per la Liguria indicono uno sciopero il 15 e 16 febbraio: Contro l'aumento di prezzi e tariffe; contro il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro; contro le discriminazioni sul lavoro dovute al greenpass; per forti aumenti salariali e stipendi dignitosi; perché nessuno deve rimanere fuori dal lavoro o senza lavoro; per l'unità dei lavoratori contro il governo dei banchieri.
Lainate (Mi) - Prosegue per il terzo giorno consecutivo lo sciopero dei lavoratori delle cooperative davanti ai cancelli dell'azienda Sifte-Berti, settore trasporti e logistica.