18 novembre 2015 ore 10

L'ex presidente del Varese calcio avrebbe creato decine di coop fittizie da utilizzare come serbatoi di manodopera.
Da anni i lavoratori combattono contro queste illegalità, denunciandole alle autorità che gestiscono l’aeroporto e alle società committenti di queste coop che paiono solo preoccupate di abbattere i costi del lavoro ricorrendo alla esternalizzazione di parte della propria attività.


Airservice coop. che ha operato presso Mle-Argol al cargo di Malpensa, denunciata più volte dai lavoratori, con il blocco delle attività, per le irregolarità sulle retribuzioni per il mancato pagamento del tfr e dei contributi.
FlyJob coop. che ha operato presso new park 1 e new park 2 ai parcheggi di Somma Lombardo. Coop che deve ancora corrispondere il tfr e le ultime mensilità ai lavoratori. Coop che convocano i lavoratori ad assemblee da tenersi in Roma nella convinzione che nessuno dei soci vi partecipi e che poi risultano inesistenti.
Consorzio Expojob. Struttura che gestiva le attività spostandole periodicamente  da una coop destinata alla liquidazione se non al fallimento ad una nuova coop creata ad hoc.

 


DA ANNI, I LAVORATORI E LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE, CHIEDONO CHE SI INTERVENGA NEI CONFRONTI DI QUESTE ILLEGALITA’,
Denunciamo che  il prezzo delle esternalizzazioni  operate da tante società che operano in Malpensa viene pagato dal lavoratori che vedono ingiustamente messi sempre in pericolo il loro posto di lavoro e le loro retribuzioni e dalla collettività che subisce i danni delle evasioni fiscali che ripetutamente emergono nella gestione di queste cooperative.
Prezzo che ora lo si vuole far subire anche ai lavoratori addetti al trasporto passeggeri. È di questi giorni infatti, la notizia che Ryanair vuole utilizzare le coop.
GIA’ DUE SOCI LAVORATORI SI SONO COSTITUITI PARTE CIVILE NEL PROCESSO CHE INIZIERA’ IL 18 NOVEMBRE.


LA CUB INTENDE ORGANIZZARE TUTTI I SOCI LAVORATORI DELLE COOP COINVOLTE PERCHE’ ANCHESSI SI COSTITUISCANO IN CAUSA.
PERCHE’ SI FACCIA FINALMENTE LUCE SULLE ILLEGALITA’ DELLE COOP UTILIZZATE PER FORNIRE MANODOPERA A SOTTOCOSTO.
BASTA CON LE FALSE COOPERATIVE!


Varese 20 9 2015


CUB Trasporti

FaceBook