LA CGIL PREDICA BENE E RAZZOLA MALE - La Cgil impedisce l'elezione della RSU in alcuni negozi ESSELUNGA di Firenze, in fase di rinnovo, nominando la RSA composta solo da delegati della sua organizzazione! Raccolta di firme CUB tra i lavoratori per chiedere la immediata indizione delle elezioni della RSU.

comunicato stampa e modulo di raccolta firme .zip

LA CGIL PREDICA BENE E RAZZOLA MALE

La Cgil impedisce l'elezione della Rsu in alcuni negozi ESSELUNGA di Firenze, in fase di rinnovo nominando la Rsa, composta solo da delegati della sua organizzazione!

In virtù di un accordo antidemocratico tra cgil-cisl-uil e Confcommercio nella categoria le elezioni delle Rsu possono essere indette solo da cgil-cisl e uil, mentre nelle altre categorie qualsiasi sindacato, raccogliendo un numero di firme adeguate, può indire le elezioni.

La cgil che blatera tanto di democrazia, scegliendo di nominare la Rsa, compie una scelta antidemocratica sulla pelle dei lavoratori di Esselunga e gli impedisce di avere una rappresentanza reale e adeguata a difendere i loro interessi.

Tutto ciò è assolutamente inaccettabile!

La cgil non può ergersi a paladina della democrazia quando i suoi compari di cisl e uil non vogliono sottoporsi a elezioni , verifiche democratiche , consultazioni dei lavoratori, assemblee per poi comportarsi nello stesso modo quando pensa , a torto,
di trarne un vantaggio come organizzazione.

A parte l'antidemocraticità della nomina , solo chi non ha il senso della realtà può pensare che una situazione complessa, articolata e con un alto numero di lavoratori come quella di Esselunga di via Canova  possa essere  gestita sindacalmente da una persona sola!

La CUB propone quindi a tutti i lavoratori, a prescindere dal loro orientamento sindacale,  una raccolta di firme per chiedere l'immediata convocazione delle elezioni delle RSU,come primo momento di una mobilitazione per ottenere ciò che gli spetta:
il diritto di essere rappresentati solo da chi eleggono in maniera democratica e trasparente!

Firenze 15.09.2010

FLAICA CUB
FIRENZE

LA CUB RACCOGLIE LE FIRME DEI LAVORATORI PER LA INDIZIONE IMMEDIATA DELLE ELEZIONI DELLE RSU

I sottoscritti lavoratori della Esselunga di Via Canova Firenze chiedono che si proceda all'immediata convocazione delle elezioni della  Rapresentanza Sindacale Unitaria aziendale , che considerano strumento indispensabile per poter tutelare le loro condizioni lavorative nei confronti della controparte.

In fede
Nome   Cognome                                                    Firma