La lotta non si ferma, anzi, rilancia con la musica 

Il 28 ottobre 2021, dalle ore 18,00, nel piazzale prospiciente 

l'ex Teatro Della Luna a Milano Fiori

 

 

 dove inizia la nuova stagione del Talent XFACTOR, prodotto dalla multinazionale FREMANTLE, saremo presenti per denunciare la necessità e l’urgenza di trovare una soluzione per cinque attrezzisti, che dopo aver lavorato per il Talent dieci anni, ingoiando contratti precari, sono stati messi alla porta.

I lavoratori hanno sviluppato lotte e hanno presentato ricorso al Tribunale di Roma, causa che inizierà il 10 Novembre.

Il diritto al lavoro è stato sostanzialmente negato e violato.

Questi lavoratori non vivono questa privazione del diritto al lavoro in solitudine, gran parte del settore dello spettacolo dal vivo e dei lavoratori del settore audiovisivo hanno pagato pesantemente la crisi sanitaria perché completamente scoperti da tutele che altri settori produttivi hanno.

Abbiamo chiesto con forza una riforma del settore, ma tarda ad arrivare e quella abbozzata dal Ministero della Cultura non ci piace perché lascia irrisolti i problemi dei lavoratori di un settore così particolare. Il nostro obiettivo è il reddito di continuità, sul modello francese, ed il diritto ad avere contributi assicurativi, ex Enpals, per poter avere una speranza di pensione.

La lotta dei cinque attrezzisti di X FACTOR si salda con la condizione di migliaia di lavoratori del settore dello spettacolo. Per questo, chiamiamo tutti alla lotta, chiediamo un salto di qualità, sviluppando lotte e conflitti nei luoghi di produzione culturale.

Abbiamo organizzato una MANIFESTAZIONE SINDACALE EVENTO,

mettendo a  disposizione un palco ed impianti luce e fonici,

per permettere a tutti i lavoratori artisti, a gruppi musicali, a poeti,

di esprimere con i propri mezzi e la propria arte e creatività,

la voglia di lottare e difendere i diritti del Settore Spettacolo e di questi cinque lavoratori.

Vi aspettiamo Il 28 OTTOBRE 2021, dalle ore 18,00 nel piazzale prospicente 

l'ex Teatro Della Luna ad ASSAGO MILANOFIORI MM2 LINEA VERDE.

L’evento spettacolo sarà preceduto da un’assemblea alla quale interverranno in collegamento i lavoratori della GKN di Firenze che saranno in assemblea cittadina nel Teatro Puccini.

Tutte le lavoratrici e i lavoratori sono invitati a partecipare. 

Milano, 18.10.2021

  CUB Informazione e Spettacolo - Confederazione Unitaria di Base

Milano: Viale Lombardia 20 - tel. 02/70631804 fax 02/70602409 www.cub.it - e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FaceBook