EMESSO PARERE CAUTELARE POSITIVO per il ricorso del Coordinamento Nazionale Diploma Magistrale e Cub Scuola Università e Ricerca, rappresentati dallo Studio legale Gigli e Tropepi, per l’inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE)



Il Consiglio di Stato, Sezione seconda, in seguito all’adunanza dell’08 giugno 2016 ha emesso parere positivo con riserva all’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento dei ricorrenti con CNDM e CUB SUR.

Il Collegio ha ritenuto opportuno ribadire quanto emerso in occasione dell’Adunanza Plenaria, il 27 aprile scorso, quando i giudici hanno riconosciuto che i docenti diplomati magistrali che hanno conseguito il titolo entro il 2001/2002 hanno diritto ad essere inseriti nelle GAE della propria provincia di riferimento.
Il Consiglio di Stato ha, di fatto, stabilito l’inserimento dei diplomati in via cautelativa, in attesa di deliberare sul merito, delibera che ci auguriamo giunga quanto prima e consenta ai diplomati non solo di essere inseriti a pieno titolo nelle sospirate GAE, ma anche a concorrere per l’assunzione in ruolo, come è già avvenuto per alcuni ricorrenti del ricorso Cub Scuola Università Ricerca avverso il D.M. 325/2015.
Per il la CUB SUR e il CNDM, che da anni si spendono per i diritti dei diplomati magistrali, si tratta della giusta conclusione di un percorso lungo e difficile, un sogno nato quando nessuno ancora credeva nel valore del diploma quale titolo abilitante per l’insegnamento nelle scuole primarie e dell’infanzia.
La CUB SUR e il CDNM sono consapevoli però che tanti insegnanti, che non hanno presentato domanda di ammissione in GAE in tempo utile e di conseguenza non hanno ricorso, sono rimasti fuori da qualsivoglia possibilità di inserimento e di assunzione in ruolo.
Altri docenti invece, a parità di titolo e anch’essi ricorrenti, si sono visti negare l’ingresso in GAE a causa di una giurisprudenza discordante e ingiusta.
E’ quindi auspicabile che il MIUR intervenga e risolva la questione per via politica, come sarebbe giusto, garantendo a tutti i diplomati magistrali che lo desiderano di poter accedere alle GAE, riconoscendo un diritto negato per troppi anni.


15 giugno 2016

Per la CUB Scuola Università Ricerca
Per il Coordinamento Nazionale Diploma Magistrale

FaceBook