Al Sovrintendente dott. Dominique Meyer
Al R.S.P.P. Ing. Morelli,

Buongiorno.
la scrivente o.s Cub informazione e spettacolo, chiede di partecipare al tavolo sicurezza covid 19 con tutte le altre organizzazioni sindacali comprese quelle delle ditte in appalto.

La salute e' un diritto primario che deve essere tutelato anche attraverso una rappresentanza sindacale dei lavoratori, come prevede l'art. 9 dello Statuto dei Lavoratori, e come recentemente è stato previsto dal Protocollo condiviso (allegato n° 6 al DPCM del 26 aprile 2020), il quale al punto 13 costituisce in azienda un Comitato per l'applicazione del protocollo, costituito dalle RSA presenti in azienda, senza limitazioni e restrizioni. Circa la nostra rappresentatività, facciamo notare che i nostri iscritti che superano alla lunga i cento aderenti per non parlare chi da non iscritto simpatizza e sostiene l'organizzazione interna alla Scala (almeno il triplo) lo chiedono a gran voce.


Gli oltre 400 lavoratori inseriti dal Comitato Ambiente Salute del Teatro Scala nel registro ex esposti amianto chiedono anch'essi con forza che i loro portavoce partecipino alle riunioni per discutere i protocolli di sicurezza per il rientro in scala. La serenità e la fiducia passa attraverso la nostra presenza al tavolo. Un vostro diniego verrebbe vissuto come discriminante e in questa situazione di grave emergenza sanitaria inaccettabile.
Al fine di rendere produttivo il gruppo di lavoro vi chiediamo di:mettere a disposizione le bozze dei protocolli di sicurezza già messe a punto dalla Fondazione.

Certi di un riscontro tempestivo e positivo rimaniamo a disposizione.

Distinti saluti

Milano, 15 maggio 2020


P.g Sostaro Resp.Naz Sicurezza Cub ,viale Lombardia 20 Milano.
Roberto D'Ambrosio Presidente Comitato Ambiente Salute Teatro Scala.

FaceBook