NEWS MARTEDI'CUB-Immigrazione - APERITIVO SOLIDALE ANTISCHIAVITU’. TORINO - Sabato 20 ottobre 2012 presso LA CASA DEL QUARTIERE di Via Morgari 14 INTERVERRANNO alcuni lavoratori e compagni del COMITATO ANTIRAZZISTA SALUZZESE.

APERITIVO SOLIDALE ANTISCHIAVITU ’

Da diversi anni a Saluzzo si verifica una altissima concentrazione di braccianti agricoli stagionali, per la maggior parte africani. I padroni, oltre a fare il gioco delle tre carte con contratti, giornate e contributi, non provvedono a fornire loro un alloggio costringendoli a vivere per tutto il periodo del lavoro in condizioni disumane.

Quest'anno peraltro Casa Africa, uno spazio occupato vicino alla stazione di Saluzzo, che era diventato un punto di ritrovo e di riparo per molti lavoratori stagionali, è stata rasa al suolo.

Alcuni lavoratori sono stati "sistemati" in alloggi emergenziali gestiti dalla protezione civile, Caritas e altri enti, ma in questo modo sono stati anche sparpagliati sul territorio per cui è stato reso molto più difficile per loro continuare ad organizzarsi per la rivendicazione dei loro diritti.
Tra l’altro, recentemente, alcune di queste tende sono state smantellate perché servivano per altre cose…e centinaia di lavoratori sono rimasti per strada.

La CUB PIEMONTE organizza un aperitivo solidale al fine di raccogliere fondi da destinare alle attività del Comitato Antirazzista Saluzzese che da anni cerca di fare fronte a questa situazione. In particolare, oltre a sovvenire ad esigenze quali assistenza legale e sanitaria, nonché emergenza alloggiativa, l'intento del Comitato Antirazzista è quello di sostenere i lavoratori nell'organizzazione della loro lotta per un lavoro ed una vita dignitosi.

Le LORO lotte sono le NOSTRE lotte!

SABATO 20 OTTOBRE 2012 DALLE 19 IN POI PRESSO LA CASA DEL QUARTIERE DI VIA MORGARI 14 A TORINO INTERVERRANNO ALCUNI LAVORATORI E COMPAGNI DEL COMITATO ANTIRAZZISTA SALUZZESE


INFORMA, DIFFONDI, SOSTIENI

ORE 21,00: CONCERTO
DI "EUGENIO PAOLINI & LA CAROVANA DELLE SBIADITE ICONE”

CONTRIBUTO PER APERITIVO E CONCERTO: 10 EURO!!!

 

 

 

FaceBook