"LOU CURAGE": Questi fogli vogliono essere un compendio, un aiuto per meglio capire cosa succede all’interno delle cooperative che lavorano nel settore socio assistenziale, intorno alla busta paga, all’assunzione, ai diritti, a ciò che spetta a chi lavora e vende per la propria sussistenza il proprio tempo, le proprie energie fisiche e mentali in cambio di un salario.


Prendi il foglio (4 pagine) .pdf

  intorno alla busta paga, all’assunzione, ai diritti, a ciò che spetta a chi lavora e vende per la propria sussistenza il proprio tempo, le proprie energie fisiche e mentali in cambio di un salario.

Siamo arrivati al secondo numero di Lou Courage,
spesso le nostre informazioni riguardano i lavoratori e le lavoratrici sotto il contratto delle coop. sociali, che vale per la maggior parte, ma esistono altri contratti, tra i quali il contratto Anffas o il contratto UNCI, forse il peggiore perché vede nostri colleghi lavorare con le nostre stesse mansioni ma con differenze sulla busta paga dai 50 ai 200 euro al mese a seconda dell’inquadramento.
Fra le cooperative che applicano questo vergognoso contratto vi è l’Azzurra di Garro & Dovetta, rispettivamente presidente e vice della cooperativa, entrambi condannati per “l’affaire Isasca” (vedi pag. 3).
“Lou courage”, il coraggio in occitano, perché si ha spesso a che fare con soggetti che sfruttano la mancanza di conoscenza dei lavoratori per risparmiare sui conti, e questo implica peggiori condizioni per gli utenti e tagli di stipendio dovuto a chi lavora.
Loucourage,  il coraggio, serve quando si è scoperchiata la cassaforte delle conoscenze e ci si deve attrezzare con la corretta cassetta degli attrezzi per far fronte ai diritti che ci vengono negati e quelli che non sono compresi nei regolamenti ma che il buon senso richiede.
Uno degli attrezzi di questa cassetta è il coraggio di rivendicare quanto è giusto e ci spetta, di affrontarne le conseguenze sapendo che l’unione di chi lavora fa la forza.

 

============= OMISIS ======================

CUB - Sanità e assistenza Cuneo e provincia
Confederazione Unitaria di Base 
www.autistici.org/cubcuneo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

FaceBook