Mezzo caffè (giornale dei lavoratori auto-organizzati della zona industriale di Bari) TFR: FONDI PENSIONE CHE NON PAGANO LE PENSIONI O SONO GIÀ FALLITI

 

Numero 56 - maggio 2007                                                                                                                  
FONDO PENSIONE EX COMIT
Oltre 10.000 pensionati, la metà sopra gli 80 anni, della ex Banca Commerciale Italiana (acquisita nel 2001 da Banca Intesa) hanno ricevuto in Gennaio 2005 la mensilità di previdenza integrativa decurtata del 25%. In Febbraio e Marzo il taglio è stato del 50%. Poi le mensilità saranno azzerate, in attesa di ricevere qualcosa dalla liquidazione, cioè dal fallimento, del Fondo Pensione. Quando e quanto non è dato sapere.
Il Fondo Pensione ex COMIT, pertanto, non è in grado di garantire le prestazioni previste ai suoi 22.000 aderenti.
(Altreconomia - Marzo 2005)
Cgil-Cisl e Uil, seduti nel Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione, siglano un accordo con Banca Intesa per chiedere il fallimento del Fondo. La COVIP (organo pubblico di vigilanza) boccia la richiesta per mancanza dei requisiti di eccezionali gravità, ed invita le parti a tutelare in modo più adeguato gli interessi dei pensionati e dei lavoratori ancora in attività. Ciononostante, il consiglio di Amministrazione e i sindacati confederali lì seduti decidono di andare avanti: si decurtino le pensioni!
FONDO PENSIONE DEGLI EX DIPENDENTI DELL'ISTITUTO BANCARIO ITALIANO
CRACK di 40 milioni del fondo pensione della Cassa IBI, fallimento avvenuto nonostante numerose banche abbiano accordato incrementi stipendiali ai lavoratori che avevano optato per il fondo previdenziale. L'ammanco è superiore alla metà dell'intero patrimonio del fondo a cui è iscritto oggi circa un migliaio di dipendenti del gruppo.
(IlSole24ore, 31-1-2007)
FONDO PENSIONE DEL TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA
300 tra pensionati e lavoratori del Teatro non sanno se riusciranno a recuperare quanto versato nel fondo di previdenza integrativa fondato nel 1971 con un accordo tra i sindacati e L’Ente Teatro. “Si è salvato dal crack del fondo pensione solo chi, giunto alla fine della sua carriera lavorativa, ha riscattato tutto il capitale prima del 2002”. Dopo, il diluvio.                       (IlSole24ore,17-2-2007)

Scarica il nr 56 "Mezzo caffè" di Maggio 07 .zip

Supplemento a:  
Il pane e le rose” reg. il 02/04/2001 nel registro stampa del tribunale di Milano.
Redazione presso:
Coordinamento Provinciale
FLMUniti-CUB
Via C. Pisacane, 91
70126 - Bari
Se volete arricchire i contenuti di questo giornale, potete farlo mandando materiale al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FaceBook