NON  IN  NOSTRO  NOME… SCIAGURE/PREVARICAZIONI/INGIUSTIZIE

si riversano giorno dopo giorno su colleghe/i di Banca Intesa
E’ il frutto del VERGOGNOSO ACCORDO tra PASSERA e OO.SS. CONCERTANTI  sul PIANO di IMPRESA 2003/05.  

Accordo che queste OO.SS. dissero di aver firmato “nell’interesse dei lavoratori”,  e oggi scrivono che “questa firma è stata sofferta”.

A tutti noi risulta di assoluta evidenza che le sofferenze colpiscono invece incessantemente lavoratrici/lavoratori a cui è stato rubato un mandato per continuare a firmare una serie infinita di accordi sciagurati  (cfr. il recente accordo sulla MOBILITA’, ma non solo…),  che sono appendici scontate di quella iniziale micidiale scelta. 

----------------------------omissis-----------------------

RISTRUTTURAZIONI SULLA PELLE DEI COLLEGHI

(descriviamo in dettaglio l’esempio di SEMPIONE, che sin dal maggio scorso sta vivendo una esperienza che ha già coinvolto e coinvolgerà parecchie altre filiali con analoghe pazzesche/continue violazioni della legge 626) Buona estate colleghi di Sempione! Da metà maggio 2004 la paventata ristrutturazione dell’agenzia Sempione, con contemporanea prosecuzione dell’attività di filiale, è diventata una realtà. Per tre settimane tutti i colleghi hanno letteralmente subito sulle loro teste la “fase preparatoria del cantiere”.

E l’assurdità della scelta di non spostare in altra sede l’operatività della filiale per la durata dei lavori (come invece è stato fatto, ad esempio, per la filiale Francia)  si è subito manifestata quando  -dopo appena tre giorni dall’inizio dei traslochi e in aggiunta al viavai di operai/tecnici/direttori dei lavori-  si è impietosamente cominciato a “scoperchiare” e spostare i vecchi arredamenti d’ufficio, sotto lo sguardo dei colleghi stupefatti e apparentemente impassibili al disturbo creato.

----------------------------omissis-----------------------


LAY OUT:   nuovo modello di filiale per cacciare clienti e isolare gli operatori           

Per mesi abbiamo sentito parlare del nuovo “Lay out”, progetto mirabolante destinato a trasformare radicalmente gli sportelli ed il servizio alla clientela.

Purtroppo, a detta del padre del progetto, entro 3 anni tutte le filiali italiane di Banca Intesa subiranno lavori di ristrutturazione per essere approntate con lo stesso look.    

Alcune filiali avranno la fortuna (?!?) di venir chiuse per il periodo dei lavori e di essere ospitate da altre filiali.  

In altre situazioni i colleghi avranno notevoli disagi, dovendo subire durante l’orario di lavoro questa ristrutturazione globale sino alla fine del progetto  (se non prendono fuoco prima…).

Ci hanno raccontato di Banca del futuro, di aree Self con apparecchiature a disposizione dei clienti per innumerevoli operazioni (bonifici, prelievi, versamenti, ecc.), di figure professionali (meeter greater) che nel giro di pochi giorni avrebbero istruito la clientela all’utilizzo di dette apparecchiature, limitando fortemente l’afflusso alle casse. 

----------------------------omissis------------------------- 

“Nuovo Modello di Filiale:  il Team” La partecipazione all’incontro è facoltativa.

riteniamo importante questa sottolineatura,  poiché nessuna organizzazione sindacale si è preoccupata di diffondere capillarmente a tutti i colleghi  -e non solo ai propri iscritti-  questa essenziale precisazione).

Inoltre, secondo l’opinione di un collega (opinione da noi condivisa) “noi lavoratori –purtroppo-  siamo già TEAM (nell’’interpretazione che  Passera dà a questo concetto) al massimo livello, sopportando quotidianamente soprusi/angherie/vessazioni, ed Angera non ha nulla da insegnarci più di quanto già oggi stiamo praticando!!  Quindi la partecipazione a questo incontro è inutile”.

----------------------------omissis-----------------------

UFFICIO ESTERO/MERCI di LUCENTO: NUOVO TRASLOCO ?
Recentemente l’ufficio ESTERO/MERCI, a suo tempo collocato in via Santa Teresa, è stato trasferito in due diverse realtà:  una parte (numericamente più modesta) a Grugliasco,  e per la maggior parte presso la filiale Lucento.

Da circa un mese e più, circola diffusamente la voce di un imminente ulteriore trasferimento da Lucento in via Oropa, in compagnia dei colleghi del Polo back office.

----------------------------omissis-----------------------

LE  DISGRAZIE  NON  FINISCONO  MAI  ?…                                                                                                                  

----------------------------omissis-----------------------

Torino, 26 ottobre 2004

                                Sas CUB-SALLCA  di  Banca Intesa

 

IL TESTO COMPLETO E' DI 6 PAGINE.ZIP 

FaceBook