COPIA COMUNICATO EMESSO DALL'UFFICIO STAMPA DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO
Data    
 martedì 13 gennaio 2004

Oggetto     L'assessore Spatafora incontra i sindacati di base dei trasporti pubblici locali

Testo
Comunicato Stampa n. 354 del 13.01.2004
L’assessore provinciale ai trasporti dott. Rosario Spatafora ha incontrato stamani una rappresentanza dei Comitati Unitari di Base, cioè con la rappresentanza sindacale della categoria dei lavoratori del trasporto pubblico locale. L’incontro, richiesto dal CUB, rientra nei periodici contatti con i quali l’Amministrazione della Rocca dei Rettori sta gestendo, in un clima di cooperazione democratica con tutti i soggetti che intervengono nella materia, la delicata fase del passaggio verso la nuova organizzazione amministrativa del trasporto pubblico locale, oggetto di numerosi provvedimenti legislativi sia a livello nazionale che regionale.
Nel corso dell’incontro di stamani le parti hanno preso atto che la Provincia di Benevento ha ottenuto, come aveva peraltro richiesto qualche tempo addietro, la delega dalla Regione per la gestione amministrativa del servizio di trasporto pubblico locale. Dallo scorso mese di dicembre, infatti, la Provincia è subentrata nel cosiddetto “contratto-ponte”, in sostanza una proroga delle vecchie concessioni alle Ditte di trasporto sulle diverse linee extraurbane ed extraprovinciali prima dell’instaurarsi del nuovo regime di affidamento voluto dal Parlamento.
Il CUB ha chiesto chiarimenti alla Provincia circa i successivi adempimenti che l’assessorato ai trasporti intende applicare ed il responsabile della delega dott. Rosario Spatafora ha spiegato che, in questo momento, si sta lavorando alla rimodulazione del Piano provinciale dei trasporti locali. Il documento, prima della discussione in Consiglio provinciale, sarà certamente portato all’attenzione dei Sindacati, delle Organizzazioni di categoria e delle Ditte esercenti i servizi di trasporto al fine di raccogliere le osservazioni ed i suggerimenti da parte degli operatori. D’altra parte, l’assessore Spatafora ha informato il CUB che, in relazione alle più recenti innovazioni normative introdotte con un provvedimento collegato alla Legge Finanziaria per il 2004, si stanno ridefinendo le procedure che la Provincia di Benevento intendeva avviare per l’affidamento delle linee di trasporto. Più precisamente si stanno intessendo contatti con le altre Province al fine di individuare una comune linea d’azione: appare evidente sin d’ora tuttavia che di questo problema, di rilevante interesse economico e sociale, se ne potrà parlare solo dopo la ridefinizione del Piano provinciale.
L’incontro con il CUB è stato quindi aggiornato a breve per proseguire nel costruttivo confronto.

FaceBook