Circondiamo gli autori dell'accordo del 10 gennaio 2014 "Testo Unico sulla rappresentanza" sottoscritto da Cgil Cisl Uil e Confindustria.

Il 26 giugno 2014 alle ore 18.00, in linea con le iniziative promosse dalla CUB in varie città d'Italia, la CUB di Vicenza organizza un presidio di protesta davanti alla sede della CGIL di Via Vaccari (quartiere Ferrovieri) contro l'accordo che cancella la democrazia nei luoghi di lavoro e toglie ai lavoratori ogni possibilità di tutela e di lotta.

Cosa prevede questa intesa:

·        a livello aziendale si possono stipulare accordi peggiorativi rispetto ai contratti nazionali e ai minimi retributivi previsti per legge. Tali accordi saranno validi se sottoscritti da organizzazioni che rappresentano il 51% ( media tra iscritti ai sindacati e voti alle elezioni) o dal 50%+ 1 dei delegati,( Rsu o Rsa).

·        contro questi accordi non ci si può opporre in alcun modo (scioperi, mobilitazioni ecc.) e sono previste sanzioni per quei sindacati che scioperano.

·        la procedura per le elezioni Rsu può essere attivata solo dai firmatari di questa intesa. I singoli componenti Rsu che cambiano organizzazione sindacale  decadono dalla carica.

·        l’intesa prevede la partecipazione agli incontri per il rinnovo del contratto nazionale al superamento della soglia del 5% ( media nazionale tra iscritti e voti alle Rsu).

Questo accordo tra sindacati confederali e confindustria è anticostituzionale, toglie ogni valore alla rappresentatività reale e alla capacità di lotta dei lavoratori; lo statuto dei lavoratori viene di fatto smantellato.

Perché protestiamo davanti alla sede della CGIL di Vicenza

La Cgil ha la grande responsabilità à di aver siglato questa intesa nonostante le forti tensioni interne, assumendosi una gravissima responsabilità à nei confronti dei lavoratori che dice di tutelare.

In allegato il volantino ufficiale dell'iniziativa per informazioni rivolgersi ai delegati CUB aziendali.
Info cell 340.9240822