CUB del Pubblico Impiego di Roma e Lazio  - Prende corpo l’ipotesi di una proposta governativa mirata a recepire nel settore pubblico i contenuti del disegno di legge di riforma del mercato del lavoro -  dibattito GIOVEDI 17 MAGGIO 2012 ALLE ORE 16 - Via Ponzio Cominio 56 (metro A Lucio Sestio)

 

PRENDI IL VOLANTINO DA DISTRIBUIRE .pdf

SARA’ PURE TECNICO MA COME FA MALE!

Man mano che entra nel vivo il confronto sui contenuti del nuovo protocollo d’intesa proposto il 29 Marzo 2012 dal Ministro della Funzione Pubblica alle OO.SS. (CGIL – CISL – UIL – CONFSAL – UGL), assume purtroppo maggiore concretezza la nostra sensazione iniziale: negativa! Basata sul fatto che ogni giorno di più, riunione dopo riunione, prende corpo l’ipotesi di una proposta governativa mirata principalmente a recepire nel settore pubblico i contenuti del disegno di legge di riforma del mercato del lavoro.

Da un lato, infatti, nel documento si riconosce che le retribuzioni dei lavoratori pubblici sono state bloccate e il potere d’acquisto fortemente colpito, dall’altro però si glissa sulle questioni dello sblocco dei contratti, ipotizzando al massimo un’operazione di manutenzione della contrattazione integrativa mediante l’utilizzo delle scarsissime – e tutte da reperire – risorse che dovrebbero derivare dal cosiddetto meccanismo dello “ spending review “.

In un paese come il nostro, che ha i più bassi livelli di tutela contro i licenziamenti, sarebbe il caso di “ aumentare le tutele “, altro che ridurle o piuttosto toglierle. Pensare di monetizzare il licenziamento, nel pubblico come nel privato, è sbagliato, rende sempre più squilibrato il rapporto tra lavoratore dipendente e impresa, mette in discussione il futuro e le condizioni di vita di chi perde il lavoro.
Abbiamo comunque la consapevolezza che nei prossimi mesi, sulla base dell’evolversi degli avvenimenti, dovremo essere pronti, ad adottare, con le modalità e le forme che servono, tutte le iniziative di mobilitazione e di lotta per contrastare tali scelte, sbagliate e punitive nei confronti di tutto il mondo del lavoro.

Per questo ti invitiamo ad un incontro – dibattito
GIOVEDI 17 MAGGIO 2012 ALLE ORE 16
In via Ponzio Cominio 56 (metro A Lucio Sestio)


Confederazione Unitaria di Base del Pubblico Impiego di Roma e Lazio
Via Ponzio Cominio 56, 00175 Roma - 06 76968412 - Fax 06 76983007 metro A fermata Lucio Sestio
Via Cavour 101, 00184 Roma Tel: 06-48029250 - Fax: 06-4828857 metro B fermata Cavour
Mobile 389 0176893  www.cubregionelazio.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

FaceBook