NEWS VENERDI'Milano - Presidio venerdì 17 la mattina. I LAVORATORI DELL’HOTEL DE LA VILLE E HOTEL THE GRAY IN LOTTA PER LA DIFESA DE LORO POSTO DI LAVORO E DELLE LORO CONDIZIONI DI VITA!!

Prendi il comunicato stampa .zip

I lavoratori di questi hotel sono stati esternalizzati nell’agosto 2010 e da allora le loro condizioni di lavoro sono costantemente peggiorate.

Ora Agorà, l’azienda che gestisce i lavoratori esternalizzati, chiede di diminuire l’orario di lavoro dei facchini e delle cameriere a causa della minor richiesta di manodopera da parte di Sina Hotel, proprietaria delle due strutture.

La diminuzione della presenza del personale negli alberghi ha già provocato un peggioramento dei servizi offerti alla clientela, destinati a peggiorare ulteriormente alla luce delle nuove richieste.

Hotel De La Ville e Hotel The Gray sono due strutture a quattro stelle superiore e a cinque stelle che vantano di offrire un servizio di lusso , da “salotti buoni», destinato a personaggi della moda, del mondo dello spettacolo, dell'imprenditoria.

Pensano forse di fornire un servizio adeguato e a questo livello , tagliando i costi del personale e  riducendone le prestazioni lavorative??

I lavoratori addetti a pulizie, facchinaggio e ai bagagli ricevono già salari inadeguati e al limite della sopravvivenza e nonostante questo , con grande spirito di sacrificio, fanno di tutto per garantire un servizio adeguato al livello proposto dagli hotel , per soddisfare le esigenze della clientela, che paga fior di quattrini per il suo soggiorno.

E’ del tutto evidente che una riduzione delle prestazioni richieste ai lavoratori si ripercuoterà  inevitabilmente anche sui clienti che avranno servizi peggiori e non adeguati a quanto speso.

Per questo invitiamo tutti i clienti degli hotel a solidarizzare con i lavoratori in lotta per la difesa del loro posto di lavoro e delle loro condizioni di vita e a pretendere il mantenimento del servizio di lusso, da “salotto buono” promesso dalla Sina Hotel proprietaria dei due hotel.

I lavoratori in lotta degli Hotel De La Ville e The Gray di Milano

Milano, febbraio 2012