20 MAGGIO 2003:PRIMO SCIOPERO NAZIONALE VENDITA BUSINESS TIM

Lo sciopero nazionale del settore Vendita Business TIM indetto dai Confederali  e dai Sindacati di base FLMU-CUB e Snater, ha avuto un’adesione che, a livello nazionale, si è attestata intorno all’80%.

I lavoratori hanno incrociato le braccia per manifestare il loro dissenso contro una riorganizzazione che vuole maggiore precarizzazione, impoverimento delle professionalità e  peggioramento delle condizioni di vita con l’introduzione di turni, la perdità della flessibilità, l’allungamento degli orari e la rigida divisione delle attività (tra call center – risposta al numero verde - e back office – lavorazione delle richieste scritte dei clienti).

A Bologna, i lavoratori si sono dati appuntamento davanti all’edificio di via Fioravanti prima e davanti al negozio de “Il Telefonino” in via degli Orefici poi.

Alle iniziative hanno dato un notevole contributo alcuni colleghi di Telecom Italia: questo evidenzia uno stretto legame tra le due societàà divise sulla carta, ma accomunate dallo stesso destino (lavoro precario, cessioni di ramo d’azienda, esternalizzazione delle attività).

Quello che i sindacati di base  hanno ribadito, oggi, è la loro piattaforma di lotta:

• stabilizzazione dei rapporti di lavoro precario;
  • avvicendamento delle attività tra call center e back office;
  • mantenimento della flessibilità nelle attività di back office;
  • recupero della pausa a carico dell’azienda nei turni di call center;
  • riduzione dell’orario di lavoro da 38 ore e 20 minuti a 37 ore e 50 minuti come previsto per i lavoratori turnisti.

Vorremmo sottolineare l’apporto fondamentale del sindacalismo di base per la riuscita delle iniziative a sostegno dei lavoratori: lo sciopero di oggi dà un’indicazione molto chiara rispetto a ciò che dovrà essere la politica sindacale in questa ulteriore fase di lotta.

Bologna, 20 maggio 2003

CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE CUB

Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti dell'EMILIA ROMAGNA-BOLOGNA

Viale Silvani n.12 –TEL. / FAX 051- 521022  Bologna

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.flmutim.it/bologna

SINDACATO AUTONOMO Tlc SNATeR    via Goito, 9/2. Tel. e FAX 051/235060  mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.