Comunicato Stampa

Ha avuto luogo questa mattina una significativa e partecipata manifestazione di protesta davanti alla sede dell'Azienda Forestale di Messina che ha visto uniti nelle rivendicazioni i sindacati confederali, il sindacato di base Flaica-CUB e i sindaci di alcuni Comuni a rischio della provincia.

Vista la gravissima situazione del mancato avviamento al lavoro e la crescente esasperazione degli operai della forestale, che in virtù di un forte taglio dei finanziamenti Regionali del Governo Cuffaro (-31%) li ha assoggettati a non percepire il seppur misero salario che possa loro permettere (lavoratori stagionali) un minimo di sopravvivenza, hanno deciso l’ennesima manifestazione di protesta, che, in ogni caso con altre iniziative troverà conclusione solo quando il problema dell’avviamento al lavoro troverà soluzione per tutti.

Il programma diffuso dalla Flaica-CUB durante la manifestazione è stato largamente condiviso dai lavoratori che hanno partecipato all'iniziativa. E' così riteniamo necessario affrontare  alla radice gli ostacoli che fino ad oggi hanno impedito ai tecnici e agli operai, i veri artefici della forestazione, il ripristino e la ricostruzione dell'ambiente bosco, risolvendo i problemi legati alla stabilità occupazionale di un organico professionalizzato e responsabile e i rischi ambientali legati al dissesto idro-geologico, alla desertificazione, alle variazioni climatiche, dunque, alla vivibilità della Sicilia.

A conclusione dell'incontro con il dirigente dell'Azienda forestale, dott. De Vincenzo, lo stesso ha ribadito le disposizioni emanate dall'Assessorato Regionale e, sotto l'aspetto territoriale, il limite della Dirigenza locale.

I tagli dei fondi regionali e le lunghe procedure burocratiche per accedere ai finanziamenti europei priveranno il 60% degli operai regolamentati dall'ex art.49 della L.R.16/96 di qualsiasi opportunità di lavoro, mettendoli a rischio di esclusione dalle graduatorie forestali, pur avendo avuto un rapporto di lavoro più che decennale.

Si rende quindi necessario continuare  le  lotte sindacali, a livello regionale e politico, e avviare un percorso rivendicativo che porti all'assunzione definitiva, a tempo indeterminato, di tutti i lavoratori del settore.

Messina, 18/06/03

Per la Flaica-CUB