Comunicato Stampa

Nell’ambito dello Sciopero indetto dalla RSU A.d.F., si è svolto lo sciopero dei dipendenti dell’Aeroporto di Firenze.
Vi è stata una consistente adesione del personale di scalo e di rampa operai, intorno al 90% sia nel turno della mattina che in quello pomeridiano.
Questo nonostante il tentativo da parte aziendale di neutralizzare lo sciopero, ricorrendo ad un impiego massiccio del personale Part-Time a tempo determinato assunto nell’imminenza dello sciopero senza una preventiva formazione e in mancanza della dotazione antinfortunistica.
Lo sciopero è stato indetto contro:
Assenza del confronto sindacale
Peggioramento delle condizioni lavorative di sicurezza;
Non applicazione del CCNL per quanto riguarda i lavoratori a tempo determinato;
Carenza di personale;
Aumento dei carichi di lavoro.
La RSU A.d.F., continuerà nei prossimi giorni l’iniziativa di lotta dichiarando un ulteriore sciopero di 24 ore,
Firenze 16/04/2005
                                                        RSU AdF
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
A:         Commissione di Garanzia   per l’Attuazione della Legge sullo Sciopero dei Servizi Essenziali
Via Po 16/A, 00188 Roma
Soc.     A.d.F. S.p.A.
Att.ne:                          Gestione personale A.d.F.
P.C.:                            Ministero dei Trasporti
                                    Ministero del Lavoro
                                    Assaeroporti
                                    Osservatorio Scioperi

Firenze, 04 Aprile 2005
Oggetto:  Differimento Sciopero del 08 aprile 2005 nei settori operativi e non                   operativi, in Aeroporto di Firenze (A.d.F. S.p.A.).
      La scrivente RSU, a seguito della comunicazione inviataci dalla Commissione di Garanzia il 04-04-2005 (Pos. N.21202 Prot. N.4057), COMUNICA il differimento dello Sciopero proclamato dalla RSU A.d.F. per il giorno 08 Aprile 2005 in A.d.F. S.p.A., al giorno 16 Aprile 2005 per il personale di Aeroporto di Firenze S.p.A.
   Le modalità di sciopero saranno le seguenti:
dalle ore 10,00 alle ore 18,00 per il personale dei settori operativi soggetti alla   L.146/90 e L.83/00;
Intero turno    per il personale dei settori non operativi
Lo sciopero si indice contro:
Rapporti sindacali lacunosi;
Peggioramento delle condizioni lavorative e di sicurezza;
Carenza personale Rampa e smistamento bagagli;
Aumento dei carichi di lavoro;
Gestione del part-time a tempo determinato;
Mancata assegnazione part-time verticale.
Inoltre, la Rappresentanza Sindacale Unitaria chiede un incontro urgente per definire i presidi minimi da garantire nei settori operativi, come previsto dalla L.146/90 e L.83/00 nonché dalle delibere in materia della Commissione di Garanzia.
Distinti Saluti
RSU A.d.F