LA CUB Trasporti INCONTRA L’ASSESSORE AL LAVORO
DELLA REGIONE LAZIO, On. Alessandra Tibaldi, e IL PRESIDENTE
DELLA COMMISSIONE LAVORO DELLA REGIONE LAZIO, On. Giuseppe Mariani
 


Il 30 novembre u.s. una delegazione della CUB Trasporti ha incontrato presso la sede del Consiglio Regionale del Lazio di via della Pisana, l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio, On. Alessandra Tibaldi, e il Presidente della Commissione Lavoro della Regione Lazio, On. Giuseppe Mariani.  
L’incontro è stato richiesto dalla CUB Trasporti a fronte:  
1. del perdurare del grave abuso da parte del Gruppo Alitalia nell’utilizzo dei lavoratori precari, con particolare riferimento a quanto accade sia nel call-center Az che nell’aeroporto di Fiumicino;  
2. della crescente minaccia occupazionale e del grave peggioramento delle condizioni lavorative (tagli salariali, aumento precarietà, flessibilità selvaggia, insostenibilità à dei carichi di lavoro, ecc.) per tutti i lavoratori del Comparto Aereo nel Lazio, con specifico riferimento ai dipendenti di AdR e delle altre societàà di Gestione Aeroportuale della nostra Regione.  
Nell’incontro la CUB Trasporti ha rinnovato l’invito ai rappresentanti delle Istituzioni Locali di avviare con urgenza un tavolo di confronto permanente sull’emergenza lavorativa che incombe sul comparto aereo del Lazio, al fine di promuovere un intervento di tutela dei lavoratori nonché di deciso attacco all’abuso di precariato perpetrato dalle aziende del settore.  
Sia l’On. Alessandra Tibaldi che l’On. Giuseppe Mariani hanno convenuto sulla necessità di avviare al più presto tale tavolo politico di confronto, con l’impegno esplicito di invitare  tutte le rappresentanze sindacali ed i lavoratori interessati e coinvolti in tale difficile vertenza.  
Inoltre i suddetti Rappresentanti Regionali hanno altresì convenuto sulla opportunità di dare impulso alla costituzione di una Commissione di Inchiesta per far luce su quanto accaduto all’interno del Call Center Alitalia e di verificare quanto da tempo la CUB Trasporti denuncia: l’adozione da parte di Alitalia di politiche clientelari che hanno permesso la stabilizzazione a tempo indeterminato di pochi favoriti senza che venisse adottato un criterio trasparente ed oggettivo a tutela della maggioranza dei lavoratori precari presenti.  
La CUB Trasporti, ribadendo il sostegno all’adozione di una lista unica basata sull’anzianità di servizio per la stabilizzazione in Alitalia, in AZ Airport ed in AZ Express dei lavoratori precari quale unica soluzione per porre fine alla scandalosa lottizzazione delle assunzioni, consegnerà quanto prima il materiale in suo possesso a dimostrazione di quanto accaduto nel Call Center AZ e a riprova degli abusi subiti da decine di lavoratrici e lavoratori precari ormai da più di 9 anni.  
3 Dicembre 2005                   
                               C.U.B. TRASPORTI
°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_°_

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO  
VERTENZA ALITALIA  
L’ASSESSORE DEL LAVORO, ALESSANDRA TIBALDI E
IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE LAVORO,
GIUSEPPE MARIANI (VERDI),
INCONTRANO ALLA PISANA LA CUB Trasporti  

L’Assessore al Lavoro della Regione Lazio, Alessandra Tibaldi, e Giuseppe Mariani, consigliere regionale dei Verdi e Presidente della Commissione Lavoro alla Regione Lazio hanno incontrato questa mattina alla Pisana una rappresentanza della Cub Trasporti sul tema del lavoro precario all’interno dell’Aeroporto di Fiumicino.  
“Sarà attivato a breve  un tavolo politico permanente - annunciano Tibaldi e Mariani - aperto a tutte le rappresentanze sindacali e ai lavoratori per monitorare e affrontare l’emergenza lavorativa che aumenta ogni giorno di più a causa delle pericolose e discutibili politiche aziendali adottate in questi anni”.  
“Con questa iniziativa - concludono gli esponenti politici della Regione Lazio - intendiamo dare risposte certe a tutti i lavoratori di Adr e Alitalia, tra cui quelli dei call center, che da anni vivono nell’incertezza e in condizioni di precariato”.   
Alessandra Tibaldi - Assessore al Lavoro della Regione Lazio  
Giuseppe Mariani - Consigliere regionale Verdi e Presidente della Commissione Lavoro della Regione Lazio    
Roma , 30 Novembre 2005

FaceBook