Stabilizzare le bibliotecarie e i bibliotecari esternalizzati dell'Università degli Studi di Torino

Si è svolta questa mattina l'assemblea delle lavoratrici e lavoratori esternalizzati delle biblioteche UniTo. 

Di seguito, il comunicato stampa di Bibliocoop - FLAICA CUB Torino

 

L’assemblea delle lavoratrici e lavoratori esternalizzati delle biblioteche UniTo riuniti il 12 aprile 2022 denuncia come, per l’ennesima volta, siano state disattese le promesse e le dichiarazioni dell’Amministrazione dell’Università degli Studi di Torino riguardo ad una soluzione del problema della precarietà lavorativa creata dall’esternalizzazioni.

1) il 29 marzo 2022 l’Università di Torino ha emesso il bando di concorso 326-R PER SOLI ESAMI, per la posizione di bibliotecario/a, senza riconoscimento dei titoli (come previsto dall’art. 7 del regolamento d’ateneo per l’accesso all’impiego del personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato) e dell’anzianità di servizio maturata anche alle dipendenze di ditte esterne che lavorano per UniTo. In questo modo viene vanificato l’articolo 11 comma 3 punto I C del regolamento d’ateneo che prevede l’assegnazione di 1,5 punti per anno di servizio prestato;

2) il bando prevede l’assunzione di sole 9 persone del tutto insufficienti per dare una risposta alla precarietà vissuta da chi lavora in Università (solo in biblioteca sono oltre 90 le persone a lavorare tramite appalti). Chiede il superamento del sistema degli appalti e il transito delle e dei dipendenti all’interno di un’azienda IN HOUSE, già esistente o esplicitamente costituita a questo scopo cui venga affidato l’intero servizio senza ricorrere più a periodiche gare d’appalto;

Chiediamo pertanto un immediato incontro con l’amministrazione dell’Università in merito alle questioni sollevate, in particolare chiediamo l’immediato ritiro del bando di concorso 326-R per inserire il riconoscimento dell’anzianità di servizio.

Abbiamo deciso di aggiornare la nostra assemblea a giovedì 21 aprile 2022, per intraprendere altre iniziative sindacali in caso di non accoglimento delle nostre richieste.

Torino, 12 aprile 2022

Bibliocoop – FLAICA CUB

 

FaceBook