dal volantino della FLMU Cub:

Il 18 novembre il Giudice del Tribunale di Monza ha emesso la sentenza con la quale...

 

 a) dichiara antisindacale la condotta di Csc Digital, consistita nel rifiuto di dar corso alle cessioni di credito retributivo per il pagamento di quote di adesione sindacale. 

 b) ordina a Csc Digital di cessare immediatamente il comportamento antisindacale e di rimuoverne gli effetti, effettuando tutti i pagamenti mensili in favore del sindacato ricorrente, in relazione alle cessioni di credito delle quali ha ricevuto e riceverà comunicazione.

Dal mese di giugno oltre 40 lavoratori, operanti presso il call center Csc Digital di Vimodrone si erano iscritti alla Flmuniti. La FlmUniti aveva denunciato l’azienda per attività antisindacale, tramite gli avvocati Medina, Sertori e Canavesi, sulla base dell’art 28 dello statuto dei lavoratori, in quanto si era rifiutata di fare le trattenute delle tessere nonostante le leggi vigenti e il contratto lo prevedessero.

Il comportamento di Csc Digital (ex call center Fiat ora Stellantis) mirava a spaventare i lavoratori e ad impedire che la FlmUniti si affermasse all’interno della fabbrica.

La FlmUniti ha infatti contestato i recenti accordi, fatti con i sindacati di comodo, che hanno consentito all’azienda di spostare il call center da Arese a Vimodrone (vicino a Milano) senza riconoscere i pesanti disagi dei lavoratori. Tali accordi hanno trovato il dissenso della maggior parte dei lavoratori che si sono rivolti e iscritti alla FlmUniti per tutelare i loro interessi calpestati dall’azienda.

Passano gli anni, le aziende Fiat sono state vendute ai francesi, cambiano i nomi ma non la sostanza in quanto l’atteggiamento antisindacale rimane sempre quello della gestione Fiat, così come l’atteggiamento sprezzante verso le esigenze che i lavoratori pongono.

Questa sentenza rappresenta un buon segnale all’azienda affinchè comprenda che non può discriminare il nostro sindacato né i nostri iscritti e che siamo in grado di ottenere giustizia quando la legge o il contratto sono violati.

Ci dà perciò più forza per affermare i nostri diritti.

 

Novembre 2021                                                                                                                             FlmUniti- Cub

 

Volantino FLMU Cub. Condanna Csc Digital ( Stellantis)

FaceBook