sciopero1° MAGGIO - A Roma dalle 11 alle 13 si svolgerà una MANIFESTAZIONE di protesta davanti al negozio “Lo zio d’America”, in via Ugo Ojetti - TUTTI i lavoratori hanno il diritto di celebrare la loro festa!

 

SCARICA L VOLANTINO IN FORMATO .zip


PRIMO MAGGIO, FLAICA CUB: A ROMA SCIOPERO DEI LAVORATORI DEL COMMERCIO


Primo maggio: sciopero nazionale dei lavoratori del commercio proclamato dalla FLAICA CUB. A Roma dalle 11 alle 13 si svolgerà una manifestazione di protesta davanti al negozio “Lo zio d’America”, in via Ugo Ojetti, dove opera la catena di supermercati Sir. Contemporaneamente sciopereranno anche i lavoratori del Mc Donald’s di piazza di Spagna e dell’Auchan di Fiumicino.

“Il primo maggio – afferma Giancarlo Desiderati, segretario provinciale della FLAICA CUB di Roma, spiegando il motivo dello sciopero - tutti i lavoratori hanno il diritto di celebrare la loro festa, compresi quelli impiegati nel settore del commercio. È profondamente ingiusto che i dipendenti delle catene della grande distribuzione e delle multinazionali della ristorazione come Mc Donald’s siano costretti a lavorare anche durante quel giorno e che, quindi, non possano festeggiare questa ricorrenza così importante. I centri commerciali non sono pronto soccorso che devono garantire prestazioni essenziali”.
“È paradossale – aggiunge Desiderati - che mentre i sindacati Cgil, Cisl e Uil celebrano la festa del primo maggio a piazza San Giovanni, poi firmino contratti che, di fatto, rendono obbligatorio per tutti lavorare il primo maggio”.
 
Lo sciopero indetto dalla FLAICA CUB mira anche a puntare i riflettori sulla grave situazione in cui si trovano i lavoratori della catena Sir che, proprio in concomitanza del primo maggio, ha comunicato lo spacchettamento dell’azienda in tante piccole societàà e la loro cessione a cooperative del gruppo Conad. “Con questa operazione – conclude Desiderati – si rende ancora più incerto il già precario futuro di centinaia di dipendenti”.

Roma, 30 aprile 2010

UFFICIO STAMPA FLAICA CUB
Ester Trevisan – 333/5620623

 

 

FaceBook