
Federdistribuzione conferma la volontà di concedere un aumento salariale di 85€ nel triennio 2016-2018 che dovrebbero coprire l'aumento del costo della vita e garantire i livelli occupazionali complessivi.
Poiché cgil-cisl-uil si rifiutano di chiudere l'accordo alle loro condizioni, i padroni, erogano un aumento di ben 15 € lordi a titolo di anticipo sugli importi futuri.
L'ostacolo principale alla chiusura del contratto non è costituito dai problemi dei lavoratori bensì dal fatto che i padroni vogliono tagliare i contributi versati ai sindacati tramite gli enti bilaterali e i fondi assicurativi.
In questi ultimi due anni tutte le grandi catene hanno rinnovato i contratti aziendali, peggiorandoli sempre, firmando accordi che abbassavano sensibilmente condizioni e diritti dei lavoratori e usando la mobilità per ridurre sensibilmente i livelli occupazionali.
Basta ricordare la mobilità in Auchan e in Metro o l'ultimo accordo Esselunga approvato con il voto contrario del 40% dei lavoratori malgrado il pesante intervento dell'azienda.
La FlaicaUniti-CUB respinge al mittente questi aumenti ridicoli, e chiede ai lavoratori di aprire finalmente gli occhi e di cominciare ad organizzarsi e a lottare per difendere i propri diritti ed il proprio salario.
Una risposta forte e collettiva può partire ridefinendo precisi obiettivi a partire da:
• Forti aumenti salariali
• Abolizione del lavoro domenicale e festivo obbligatorio
• Divieto di apertura dei centri commerciali nei giorni di festività nazionale
• Democrazia sindacale con il ripristino di libere elezioni aperte a tutti i sindacati
• Abolizione immediata degli Enti Bilaterali e di tutti i prelievi coatti.
PASSA DALLA TUA PARTE … PASSA ALLA CUB
PARTECIPA ALLO SCIOPERO DEL 1 MAGGIO CONTRO IL FESTIVO OBBLIGATORIO
Milano 27.04.2016
FLAICA_CUB
Federazione Lavoratori Agro-Industria Commercio e Affini Uniti
Confederazione Unitaria di Base
Milano - V.le Lombardia, 20 - Tel. 02/70631804 - 70634875 Fax 02/70602409 e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.