Azienda e Sindacati compiacenti confermano i 3 esuberi tra i lavoratori in organico del Reparto Ruote, ad essere espulsi sono un lavoratore in servizio, uno in cigs volontaria, più un lavoratore che ha rappresentato la non opposizione alla messa in mobilità con relativo incentivo all’esodo…


Una mattanza ingiustificata vista la grande mole di lavoro da sempre presente nel reparto e il più volte denunciato e certificato sott’organico presente nel settore, dove da anni vengono concessi “prestiti” di lavoratori da altri settori e vengono richieste settimanalmente ore di straordinario (…anche comandato!) per sopperire appunto alla mancanza di personale utile allo svolgimento delle attività.

 

DEVONO ESSERE REINTEGRATI IMMEDIATAMENTE I 2 LAVORATORI ESPULSI
NON ESISTONO ESUBERI NEL REPARTO RUOTE


GRIDA VENDETTA LA MANCATA INTERNALIZZAZIONE DI COMMESSE MOZZI RUOTE AZ FATTE FIN ORA DA TERZI…SI LICENZIA MENTRE IL LAVORO RIMANE FUORI…
Nello specifico il reparto ruote e’ da tempo in attesa di un’importante internalizzazione di commesse dei mozzi/ruota dei velivoli Az Embraer fin ora svolte presso terzi, attività, che se svolta in house oltre a portare enormi risparmi per le casse aziendali, annullerebbe le eccedenze creando anche degli spazi occupazionali.
Tale situazione oltre a vedere ingiustamente espulsi colleghi con qualità morali e professionali indiscutibili, rimette di nuovo in bilico il futuro del reparto, dove con l’esiguo organico rimasto in forza oltre che allontanare definitivamente la possibilità di internalizzazione di lavoro, mette a repentaglio la totalità delle attività (tire change – overhaul) da svolgere per mantenere tutte le lavorazioni in house.

 

C’E’ COMUNQUE UNA BUONA NOTIZIA, FINALMENTE ALITALIA CONCEDE L’OPA2 AI LAVORATORI DEL REPARTO RUOTE SENZA CHE ESSI ABBIANO RAGGIUNTO LA QUALIFICA DI OPERATORI CND, TEMATICA QUESTA DA ANNI RIVENDICATA DALLA SCRIVENTE E DAI LAVORATORI DEL SETTORE.

 

Dal roster Az risultano operatori, nella totalità dell’organico del reparto ruote, ai quali è stato riconosciuto l’Opa2 senza l’abilitazione CND, possibilità da sempre negata in passato ai lavoratori stessi, in quanto l’azienda ha sempre ribadito che rispettava alla lettera la normativa imposta dal Technical Training Manual (TTM).
A breve la Cub Trasporti chiederà delle spiegazioni ufficiali in merito a questa “novità” , chiedendo che venga ora data la possibilità a tutti i lavoratori del settore di raggiungere il riconoscimento (dopo gli appositi corsi ed esami) dell’Opa 2 senza per forza aver “maturato” l’abilitazione CND, chiederemo inoltre agli enti competenti di revisionare/aggiornare il TTM che ne regola l’applicazione.

 

NON MANCANO I PRESUPPOSTI PER PARTECIPARE ALLO SCIOPERO GENERALE INDETTO DALLA CUB IL 14.11.14…ANCHE I LAVORATORI DEL TRASPORTO AEREO POTRANNO ADERIRE…

Sciopero Generale 14.11.2014 - intera giornata Manifestazione ore 10 P.zza della Repubblica


RSA Alitalia/Cub-Trasporti
Cub Trasporti - Confederazione Unitaria di Base Trasporti
Via Cavour 101 00100 Roma - tel. 06.48029250 fax 06.4828857
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cub.it - www.cub-trasporti-fco.it - www.cubvideo.it

 

 

 

FaceBook