Link per accedere webinar 

 Webinar: 27 maggio ore 18 diretta FB sul canale CUB NAZIONALE. Lo scandalo delle sentenze su Pioltello e Viareggio. A pagare sono solo lavoratrici e lavoratori.

 “LA GRANDE FUGA DALLE RESPONSABILITA’”. DIBATTITO ORGANIZZATO DALLA CUB SUI DISASTRI FERROVIARI DI VIAREGGIO E PIOLTELLO

Milano, 26 maggio 2021 – La CUB, storicamente uno dei sindacati di riferimento del comparto ferrovieri, si confronterà in un dibattito domani 27 maggio alle H 18 sulle tragiche stragi avvenute negli ultimi anni nei disastri ferroviari.
“Siamo confrontati – dichiara Walter MONTAGNOLI, Segreteria Nazionale CUB – a delle forme di pesante intimidazione nei confronti dei lavoratori che si sono presentati come parti civili. Il caso di Viareggio è emblematico. I sei ferrovieri, Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls), si sono visti addebitare il rimborso di 80 mila euro a Ferrovie dello Stato nella sentenza della Corte di Cassazione sulla strage. E’ una decisione che sa di beffa che si aggiunge ad un quadro tragico, in cui 32 persone hanno perso la vita”.

“La CUB e i lavoratori che si sono presentati nei processi di questo tipo come parti civili hanno la consapevolezza di essere impegnati in una battaglia di civiltà – continua Walter MONTANARI – A confortarci c’è la risposta importante della società civile che nella sottoscrizione dei fondi di solidarietà per i 6 ferrovieri ha già superato i 135 mila euro per pagare le spese processuali”.

Questi e altri temi verranno affrontati domani nel dibattito dal titolo:

“La Grande Fuga dalle responsabilità. Lo scandalo delle sentenze su Pioltello e Viareggio”

Interventi :

Dante Gabriele DALLE LUCHE, avvocato
Daniela ROMBI, vicepresidente associazione Mondo che Vorrei
Alessandro PELLEGATTA, RLS CUB
Dante DE ANGELIS, RLS

modera
Max RIGANO, giornalista

.

 

.LINK per diretta FB: https://www.facebook.com/Cub.conf.unitaria.di.base/photos/a.102077584845637/328457505540976/

 

FaceBook