LICENZIAMENTI COLLETTIVI, già in atto – Ernest, Blue Panorama, Norwegian, AirItaly, precari – e futuri – Alitalia, Handling, Servizi, Indotto.

 ATTACCO AL REDDITO, alcune società senza ammortizzatori sociali, in molte altre ritardi di mesi per l’erogazione della CIG e del Fondo Solidarietà Trasporto Aereo in assenza di anticipo da parte aziendale.

 PER LE AZIENDE

· ABBATTIMENTO DEL COSTO DEL LAVORO attraverso gli ammortizzatori sociali, CIG Straordinaria o CIG in Deroga a seconda della loro convenienza.

· INGENTI FONDI PUBBLICI con finanziamenti diretti e ristori, 297,15 MLN Alitalia, 450 MLN Società di Gestione, 50 MLN Handling, più lo stanziamento di possibili 3 miliardi per la costituzione di Ita.

· PROSPETTIVA DI LICENZIAMENTI COLLETTIVI appena terminerà il blocco dei licenziamenti con possibilità di sostituzione attraverso precari ed interinali.

 

MENTRE IL GOVERNO

ELARGISCE INGENTI FONDI PER LA CRISI ALLE AZIENDE per la crisi Covid, in misura maggiore alle Società di Gestione e ad alcuni Vettori, in forma minore alle società di Handling e quasi nulla a tutte le altre società del comparto.

 RITARDA UN’URGENTE RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI per garantire reddito dignitoso a tutti e a tutte, evitando il perpetuarsi delle attuali disuguaglianze tra lavoratori e lavoratrici e dei differenti oneri per le aziende.

 NON CONDIZIONA FINANZIAMENTI E AMMORTIZZATORI SOCIALI al mantenimento dei livelli occupazionali, all’abbattimento della precarietà, alla cancellazione dei subappalti a false cooperative e all’applicazione del CCNL.

 NON PROROGA IL BLOCCO DEI LICENZIAMENTI fino al termine della crisi causata dalla pandemia e fino al ripristino dei livelli di traffico precrisi.

 AVALLA LA SCOMPARSA DI ALITALIA, cancellando definitivamente un patrimonio industriale del paese e ulteriori decine di migliaia di posti di lavoro.

 PROSEGUE LA POLITICA DI PRIVATIZZAZIONE E LIBERALIZZAZIONE del comparto a tutto vantaggio dei grandi gruppi di Vettori multinazionali, delle Compagnie Aeree low-cost e delle Società di Gestione Aeroportuale.

 

VENERDÌ 23 APRILE 2021 DALLE 13,00 ALLE 17,00 SCIOPERO NAZIONALE GENERALE MANIFESTAZIONE AL CARGO DI MALPENSA


21 aprile 2021 -- Cub Trasporti Linate Malpensa

Leggi online Milano Today del 22 aprile 2021

 

FaceBook