La Smart Service è una società cooperativa che fornisce manodopera a basso costo alla Società ALHA Group che svolge attività di trasporto aereo.

Dopo lo sciopero con presidio Alha incontrerà le organizzazioni sindacali martedi 24 novembre. Chiederemo l'applicazione del contratto trasporti e logistica per tutti i dipendenti 

Agli operai viene applicato un contratto nazionale firmato dalla sola sigla sindacale UGL che è peggiorativo rispetto al già modesto CCNL Logistica, Trasporto merci e spedizioni firmato dai confederali.
In questo modo i padroni usano i sindacati compiacenti, firmando contratti pirata, per risparmiare sul costo del lavoro rispetto al CCNL più diffuso.
Questo è il modo per aggiudicarsi gli appalti con le offerte al ribasso, tagliando gli stipendi agli operai (es. nel contratto dell’UGL non è prevista la 14°mensilità).
Tutto ciò comporta una concorrenza al ribasso e una discriminazione fra gli operai della logistica, che pur avendo le stesse mansioni percepiscono trattamenti economici differenti.
In questo caso aziendale specifico, inoltre, le ore straordinarie non vengono pagate come da contratto, con una evidente evasione fiscale da parte dell’azienda.

Gli operai iscritti alla CUB Trasporti vengono invitati a rinunciare alla tessera sindacale promettendogli come contropartita aumenti di stipendio e ferie e giorni di malattia pagati.
L’orario di lavoro di questi operai in alcuni casi ha raggiunto le 24 ore continuate senza nessuna pausa.
Gli operai riuniti in assemblea hanno deciso di iniziare una lotta per rivendicare i propri diritti negati dal padrone, come prima iniziativa si è deciso uno sciopero per il giorno venerdì 20 Novembre 2020 le cui modalità saranno comunicate successivamente.

Milano, 18 novembre 2020

CUB Trasporti Lombardia

.

 Autisti e lavoratori della logistica basta furti in busta paga ! Vi aiutiamo a venire nelle nostre sedi sindacali  per scaricare i dati della Vs scheda e verificare quante ore avete fatto !

Abbiamo la possibilità di controllare 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FaceBook