Oggi con Airport, e nei giorni con Sea, si sono tenuti incontri sindacali incentrati sulla riapertura di Linate, che viene confermata per il 13 luglio, anche se la partenza reale con i primi voli sarà il 15 ed a tutti gli effetti con i primi spostamenti dei voli Alitalia per la Sardegna il 24/7. Tutti i voli Alitalia torneranno su Linate a partire dell’1/8.
Essendo in corso i lavori di rifacimento dello scalo, o meglio dei negozi, per le contingenti necessità di distanziamento, ci saranno problemi logistici. Riaprirà la mensa di Linate solo per il personale Sea e con chiusura alla sera e nei fine settimana. I lavoratori non dovranno più passare in infermeria per la temperatura corporea, che verrà misurata in aerostazione. Verranno riaperti gli spogliatoi che verranno sanificati mentre per il momento le docce sono chiuse.
Ai soli lavoratori di Sea verranno fatti i test sierologici e solo su base volontaria.
All’incontro con Airport abbiamo chiesto che sia fatta la rotazione in cigs per evitare le evidenti discriminazioni ed abbiamo anche denunciato gli spostamenti dei riposi fatto dalla direzione, senza nessuna consultazione degli interessati.

LE CONTINUE POLEMICHE SU LINATE E MALPENSA!
Si susseguono in questi giorni le polemiche sulla riapertura di Linate, che come al solito per qualcuno è sinonimo di boicottaggio di Malpensa. Vorremmo evitare queste inutili contrapposizioni e porre alcune domande:
1 - Linate è stata chiusa tre mesi nel 2019 per il “Bridge” e altri 5 mesi per il corona virus quest’anno. Ora Sea parla di anti economicità nella riapertura di Linate chiedendo inizialmente di riaprire lo scalo a ottobre a lavori terminati. RICORDANDO CHE SEA OPERA IN REGIME DI MONOPOLIO, NESSUNO CHIEDE CONTO A SEA DI TUTTO QUESTO TEMPO CHE CHIEDE PER RISTRUTTURARE LINATE?
2 - Più volte abbiamo evidenziato che molti progetti di rifacimento degli scali di Linate e Malpensa, pur essendoci all’interno di Sea tecnici preparati, vengono dati, spesso senza bando ma tramite affidamento diretto, a società e consulenti esterni, senza un progetto organico e omogeneo ma solo una serie di interventi frammentati che nulla hanno a che fare col progetto iniziale. NESSUNO CHIEDE CONTO DI QUESTE SCELTE ECONOMICHE E POLITICHE DI SEA?
3 - Le continue voci di un nuovo masterplain e di futuribili scelte aziendali, vedi ad esempio il paventato spostamento della Direzione Generale da Linate a Malpensa, che vorrebbero trasformare Linate in un city airport solo per business men e rilanciare la capacita attrattiva dell'Idriscalo, sono vere o sono solo voci destinate a cadere nel nulla?
10/7/2020
Cub Trasporti
Linate Malpensa



        Linate-riapre-il-13luglio.pdf
FaceBook