Siamo quindi al ridicolo: cgil-cisl-uil-ugl-flai-usb prima firmano che l'indennità presenza non deve essere corrisposta durante le ferie e poi dicono di volerne rivendicare il pagamento?!


Da quando la Cassazione ha sentenziato che nelle giornate di ferie il lavoratore deve essere retribuito come quando è al lavoro, tutti i sindacati, sbandierano la volontà di intraprendere iniziative legali. E quale migliore occasione per raccattare credibilità e tessere tra i lavoratori che, alcuni purtroppo, ancora non vedono o non vogliono vedere la realtà delle cose.
Riportiamo qui accanto il testo dell'accordo 4/6/2014, firmato da cgil-cisl-uil-ugl-flai-usb, che nega ai lavoratori il calcolo dell'indennità aziendale di presenza giornaliera sulle ferie.
ACCORDO 4/6/2014 pag. 6, Le parti convengono espressamente che:
Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 2120, comma e cod. civ, tutti gli istituti retributivi indicati nell'allegato 2 al presente accordo non sono computabili nella base di calcolo del TFR;
L'indennità aziendale di presenza giornaliera non sarà corrisposta nelle giornate di ferie.

Siamo quindi al ridicolo: prima firmano che l'indennità presenza non debba essere corrisposta durante le ferie e poi dicono di volerne rivendicare il pagamento?!
Paradossalmente allora cgil-cisl-uil-ugl-flai-usb dovrebbero sostenere quanto detto dalla Cassazione: nessun accordo è valido, compresi quelli firmati da loro, che non prevedono il corretto pagamento delle ferie. Questo e altri accordi come questo, firmati da sindacati compiacenti, hanno poi reso difficile la tutela dei diritti dei lavoratori, se non addirittura del loro posto di lavoro.
Invitiamo pertanto i lavoratori, che non avessero ancora firmato per la prescrizione, a rivolgersi ai nostri delegati.
La Cub-trasporti nelle prossime settimane, dopo aver raccolto il necessario per portare avanti con serietà e coerenza le sue iniziative, procederà con la raccolta delle firme per una vertenza legale affinché venga riconosciuto il diritto di una retribuzione corretta durante le ferie.

16 dicembre 2019

Trasporli Lombarda
3477173746

 

FaceBook