Oggetto: Apertura Procedure di Raffreddamento

Spett.le REKEEP RAIL SRL
Alla Direzione Aziendale
Viale Poli, n° 4- 40069 Zona Pedrosa (BO)

Spett.le TRENITALIA SPA
Alla Direzione Aziendale
Piazza Della Croce Rossa n°1 - 00161 Roma

Spett.le COMMISSIONE DI GARANZIA SULLO SCIOPERO (l.146/90)

Prot. 12923/19

Oggetto: Apertura Procedure di Raffreddamento

La scrivente O.S., in relazione delle problematiche ancora oggi non risolte sulle lavorazioni dei personali di servizio (PDS) e del personale di accompagnamento dei treninotte (SAN), attiva con la presente le procedure di raffreddamento cui L. 146/90 e 83/00. I motivi che ci obbligano a tale azione sono i seguenti:
- La continua violazione di quanto previsto dall'Art. 27 del Ccnl di AF in materia di Tempi di spostamento e mezzi per raggiungere il luogo stabilito per il riposo.
- La continua violazione dell'Art. 29 ossia la previsione secondo cui la prestazione resa in un giorno di riposo va retribuita come straordinario e il riposo deve essere recuperato nei 30 giorni successivi.
- La continua violazione attraverso cui Il programma di gestione del turno non riconosce le ore effettivamente lavorate, é riconosce lo straordinario notturno, diurno e festivo maturato, che viene calcolato parzialmente e sempre con l‘aliquota più bassa (18%).
- La continua violazione di quanto previsto dall'Art. 36. Ancora ogg ial personale viene fatto indossare divise inadeguate e mai sono state consegnate divise invernali come agli altri colleghi ferrovieri, per giunta senza un adeguato ricambio.
- Il fatto che la società non voglia adeguare, come previsto dall'Art. 48 del CCNL, il valore ed il numero dei buoni pasto in base alle esigenze di servizio.
- Il fatto che non venga erogato il premio risultato come previsto dall'Art. 73.
- Il fatto che non venga erogata l’indennità di reperibilità e disponibilità come previsto dall'Art. 79 e in tali giorni non siano definiti, nel turno mensile esposto, i giorni di riposo.
- Il fatto che non venga erogata l’indennità di maneggio denaro come previsto dall'Art. 80.
- La fabbricazione artificiosa di esuberi tramite elusioni di obblighi contrattuali, fra cui la modifica giornaliera e manuale dei turni e l’utilizzo del personale in mansioni promiscue fra accudiente notte e pulitore viaggiante. Di ciò il committente Trenitalia non può più dire di non sapere.
- In relazione a quanto sopra, circa la doppia mansione assegnata al singolo operatore, si realizzano inoltre i presupposti di violazione dell’ HACCP e di sicurezza, laddove un addetto di bordo nello stesso tempo, nel primo caso presta assistenza alla clientela in “divisa” e svolge servizio minibar lungo il treno al contempo svolge servizio di pulizia a bordo lungo tutto il  convoglio. Inoltre si preclude al personale di bordo la possibilità di presenziare costantemente sulle vetture di competenza, di sorvegliare e filtrare eventuali accessi di viaggiatori senza titolo di viaggio durante le fermate nelle stazioni e di prestare assistenza agli utenti delle vetture letto e delle cuccette.
- Col presupposto che il convoglio non permette il passaggio agevole del carrello minibar da una vettura all’altra, come sulle frecce, per inadeguatezza dello stesso,a causa della mancanza delle porte intercomunicanti ad apertura automatica e per la presenza del gradino mobile delle pedane di attraversamento, si viola anche la legge 626/94 in termini di sicurezza.

Pertanto si chiede di essere convocati per discutere dei temi sollevati attivando con la presente la 
procedura di raffreddamento cui L. 146/90 e 83/00ai sensi e per gli effetti dell'art.2 comma 2.

In attesa di un cortese riscontro, si inviano
Distinti Saluti

Roma 17/12/2019

Per la CUB Trasporti
Segretario Generale Nazionale

 CUB Trasporti - Confederazione Unitaria di Base
Via Ponzio Cominio 56, 00175 Roma
Tel.0676968412-0676960856Fax0676983007


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la lettera procedura raffreddamento in pdf

 




 

FaceBook