Jakala è un’azienda conosciuta in tutta Italia.

A Torino si serve di un magazzino nell’area di Nichelino. All’interno dei suoi capannoni lavorano le dipendenti delle cooperative addette al confezionamento delle merci che vengono spedite ai molti clienti dell’azienda. Il clima nell’azienda è pesantissimo: le addette al confezionamento sono inquadrate al livello più basso del CCNL Multiservizi, uno tra i peggiori dei molti contratti presenti in Italia; ma questo non basta, in realtà vengono pagate a giornata e quando vengono sospese non ricevono alcuna retribuzione. Essere sospese non è molto difficile, basta una parola di troppo, una richiesta, una lamentela. Così è successo ad una lavoratrice che prima è stata sospesa senza stipendio e poi trasferita a 35 km di distanza pur essendo madre di un figlio di 6 anni in una famiglia monogenitoriale.

Così poteva succedere a un’altra lavoratrice che per paura di ripercussioni non ha denunciato un infortunio dovuto al sollevamento di carichi pesanti. Ora ha un’ernia fuori posto e l’ansia di dover rientrare a lavorare. Il mondo del lavoro italiano oggi è diventato questa cosa qua; in particolare sono le donne a pagare il prezzo più alto nei termini del reddito e della vivibilità complessiva della propria vita, ricattabili e ricattate quotidianamente con la paura continua di perdere lo stipendio e con questo l’unico sostegno alla propria indipendenza. In questo giorno che da sempre individuiamo come di lotta e non di festa, siamo sotto ai capannoni della Jakala per rivendicare condizioni di lavoro dignitose e salari accettabili, ma soprattutto perché non abbiamo nessuna intenzione di lasciare sole queste lavoratrici sottoposte al ricatto di dover scegliere tra la propria vita e il lavoro.


Da sempre sosteniamo che non devono essere le lavoratrici a dover sostenere le necessità delle aziende ma queste ultime a dover organizzare il lavoro sulla base della necessità delle persone che prestano il loro lavoro.

Stabilimento Jakala Nichelino (To) 

Link a Radio Onda d'Urto

FaceBook