La Commissione di Garanzia per l'attuazione del diritto di sciopero non si smentisce.

Il suo nome, d'altro canto, andrebbe corretto in Commissione contro l'attuazione del diritto di sciopero e oggi ne abbiamo avuto un'ulteriore prova.


La CUB e altri sindacati di base hanno proclamato uno sciopero generale su richiesta e in appoggio alle rivendicazioni del movimento delle donne che in questi anni ha riportato nuovamente nelle piazze e nelle strade del nostro paese la rabbia e la determinazioni di milioni di donne vessate contemporaneamente dal padronato e dal patriarcato.
Questi scioperi hanno dato fastidio, dopo lo stop imposto lo scorso anno dalla pandemia, quest'anno è la commissione (e quindi il governo per interposta persona) a mettersi di traverso.
La commissione contro il diritto di sciopero ha infatti vietato l'agitazione dell'8 marzo nel comparto scuola e in una parte consistente delle azienda di trasporto del paese con la risibile argomentazione che, nei giorni prcedenti, sono stati indetti scioperi aziendali e categoriali.


E' evidente a tutte e a tutti che il pretesto addotto (mancanza della rarefazione, ossia dell'intervallo imposto tra uno sciopero e l'altro) è assolutamente strumentale.
Esistono infatti differenze evidenti tra agitazioni di comparto o di azienda con mero significato economico e uno sciopero generale dai chiarissimi obiettivi generali.
La Commisisone di Garanzia “dimentica” che la stessa legislazione liberticida contro gli scioperi riconosce il fatto che i vincoli non valgono per gli scioperi in difesa delle libertà costituzionalmente tutelate.


Questo episodio rende chiara la necessità della della rottura delle compatibilità di stato imposte da una legge, contrattata tra stato, padronato e Cgil-Cisl e Uil che mira a impedire che le agitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori abbiano un impatto significativo nella vita sociale ed economica del paese.
Dobbiamo rompere questa gabbia e riprenderci le nostre libertà!


CUB Confederazione Unitaria di Base
CUB Scuola Università Ricerca Torino
CUB Sanità Torino
Flaica Uniti CUB - Piemonte
CUB Pubblico Impiego Torino
Sportello Migranti - Cub Torino

FaceBook