Una manifestazione a sostegno del popolo greco e contro le politiche di austerità: è questo il messaggio che la CUB vuole mandare organizzando, per sabato 4 luglio,  un presidio davanti alla sede della UE di corso Magenta 59 a Milano.
L’iniziativa  vuole essere un modo per essere al fianco  dei  lavoratori e dei pensionati greci,  sottoposti da anni ad un accanimento terapeutico che ha determinato:
la riduzione del 37% dei salari e del 48% di molte pensioni, il taglio del 30% del numero dei dipendenti statali, la contrazione del 27% del reddito complessivo e del 33% della spesa per i consumi. Per non parlare della disoccupazione salita al 27%, di un debito pubblico al 180% e di un inesorabile aumento della povertà. E preme ricordare che 210 dei 250 miliardi di aiuti sono andati alle banche e la rimanenza ai greci.
Oggi, quello  che i cosiddetti creditori  intendono imporre sono ulteriori tagli di spesa e minori incrementi delle tasse, con il falso presupposto che gli aumenti delle tasse sono dannosi per la crescita, mentre il taglio di spesa la favorirebbe.
La CUB condanna questa stupide misure di austerità  e i ricatti inaccettabili della politica del FMI e della Germania che, oltre a mettere in ginocchio il popolo greco, stanno  strangolando le economie di molti Paesi Europei, aumentandone povertà e diseguaglianza.
La CUB è fermamente convinta che non si possa più restare inerti di fronte a  questa situazione  e che bisogna imporre ai nostri governanti, che sostengono in modo servile le scelte delle istituzioni europee e del FMI,  un cambio di passo per una politica economica a favore degli strati popolari di tutta Europa.
Diventa quindi necessario per  battere l’austerità in Grecia e per batterla a casa nostra , per ridare dignità ai popoli e garantire la democrazia a tutta l’Europa, sostenere tutte le iniziative utili al raggiungimento di questi obiettivi.

La CUB invita tutti i lavoratori e i cittadini a partecipare al
PRESIDIO sede UE – Milano. c.so Magenta 59
Sabato 4 luglio dalle 9.00 alle 12.00

Milano, 3 luglio 2015


CUB - Confederazione Unitaria di Base
Milano: V.le Lombardia 20 - tel. 02/70631804 fax 02/70602409
www.cub.it  www.cubvideo.it - e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

--
Paola Cavaleri - Responsabile Comunicazione Confederazione Unitaria di Base
v.le Lombardia, 20 - 20131 Milano
fisso: 02/70631804 - fax: 02/70602409
 

 


FaceBook