NATIONAL CLEANNESS CONDANNATA A PAGARE AI LAVORATORI IL LAVAGGIO DEGLI INDUMENTI DI LAVORO E € 5,16 DI TICKET PER OGNI GIORNO DI LAVORO!


Con sentenza datata 3.12.2019, il Giudice del Lavoro, Dott.ssa Fumagalli, ha accolto il ricorso presentato per tre lavoratori della National Cleanness srl. operante a Malpensa per la pulizia aerea su appalto di Airport e Aviapartner.
L’azienda è stata condannata al pagamento del ticket di € 5,16 per ogni giorno lavorato e ad un’ora di straordinario a settimana a titolo di risarcimento per mancato lavaggio indumenti di lavoro e DPI.
Questa importante sentenza, che per il momento è ristretta ai soli lavoratori in causa, apre ora la possibilità di estendere a tutti i gli altri lavoratori National Cleanness questo risultato.

Il Tribunale, in funzione del Giudice del lavoro, non definitivamente pronunciato sulle domande svolte in ricorso, ogni ulteriore eccezione, istanza e domanda disattesa, così decide:
in parziale accoglimento del ricorso, condanna National Cleanness s.r.l.:
a) A risarcire il danno subito dai ricorrenti a causa del mancato lavaggio della divisa aziendale e dei DPI, quantificando in un’ora di lavoro straordinario per ogni settimana di effettivo lavoro, oltre interessi e rivalutazione monetaria dalla data della richiesta.
b) A risarcire il danno subito dai ricorrenti a causa dell’omessa corresponsione dei buoni pasto a far data della richiesta, nella misura di euro 5.16 per ciascun giorno di servizio prestato oltre interessi e rivalutazione monetaria dalla data della richiesta.
Respinge ogni ulteriore domanda; condanna National Cleanness al pagamento delle spese di lite
IL DIRITTO AL RISARCIMENTO PER IL LAVAGGIO INDUMENTI AZIENDALI E DPI, ED IL PAGAMENTO DEL TICKET SIA UN DIRITTO CHE VADA ESTESO A TUTTI I LAVORATORI.

Malpensa, 5 dic 2019

Cub Trasporti Lombardia

Malpensa-SENTENZ-NATIONAL-CLEANNESS.pdf

 

FaceBook