Per martedì 8 maggio 2001, alle ore 11.00 (ultima udienza del dibattimento) presso l'aula bunker di Mestre del Tribunale di Venezia, sul tema :


le FONTI E GLI EFFETTI DELL’INQUINAMENTO INDUSTRIALE DEL POLO CHIMICO DI PORTO MARGHERA GESTITO DALLE societàà MONTEDISON/ENI/ENIMONT/ENICHEM/MONTEFIBRE E societàà AD ESSE COLLEGATE.

Alla cortese attenzione dei Giornalisti

che operano nei quotidiani e nei periodici

e negli organi d'informazione radio-televisivi
Alla cortese attenzione della Popolazione di Marghera, Mestre e Venezia

4 maggio 2001 

A oltre quattro anni dall'inizio
del procedimento penale presso il Tribunale di Venezia che vede imputati i vertici dell'industria chimica italiana (Cefis, Schimberni, Necci, Porta, e altri 26 dirigenti Montedison/ENI/Enimont/Enichem/Montefibre) per la morte e le gravi malattie da DCE/CVM/PVC e altri tossici causate a centinaia di lavoratori del Polo chimico di Porto Marghera e per il devastante inquinamento, un ecocidio, provocato da decenni di scarichi tossici degli stessi impianti nell'ambiente, è utile un excursus dei punti relativi al cosiddetto secondo capo di imputazione affrontati nel processo e, segnatamente, di quelli relativi alle fonti delle emissioni delle sostanze tossiche nell'ambiente e alla mancata adozione al Petrolchimico e alla Montefibre di tecnologie/impianti/processi puliti nonché degli impatti sanitari e ambientali causati da tali inaccettabili e tossiche scelte aziendali.

Per questo, Medicina Democratica,
congiuntamente all'Associazione "Gabriele Bortolozzo", al sindacato chimici A.LL.C.A. e confederale C.U.B., all'Associazione Salvaguardia Malcontenta, al gruppo regionale dei Verdi, ai gruppi regionali, provinciali e comunali di Rifondazione Comunista e a Greenpeace, indice una

CONFERENZA STAMPA

 

Per martedì 8 maggio 2001,
alle ore 11.00 (ultima udienza del dibattimento) presso l'aula bunker di Mestre del Tribunale di Venezia, sul tema :

le FONTI E GLI EFFETTI DELL’INQUINAMENTO INDUSTRIALE DEL POLO CHIMICO DI PORTO MARGHERA GESTITO DALLE societàà MONTEDISON/ENI/ENIMONT/ENICHEM/MONTEFIBRE E societàà AD ESSE COLLEGATE.
Alla Conferenza stampa parteciperanno anche i consulenti tecnici di "Medicina Democratica" e delle altre Associazioni promotrici dell'iniziativa. (Al presente invito si allegano le "Osservazioni conclusive" delle relazioni 30 marzo 2001 e 24 ottobre 1999 dei consulenti di "Medicina Democratica" e di altre parti civili).

 

FaceBook