SINDACATI DI BASE: Proseguire ed intensificare le lotte in corso e di convocare 2 giorni di mobilitazioni, lotte, scioperi per l’8 e 9 giugno, in concomitanza con la discussione in Parlamento della controriforma Fornero. Lo sciopero generale la cui data di effettuazione sarà decisa nei prossimi giorni e sarà contro il governo Monti che rappresenta gli interessi del capitale internazionale ed é il fedele esecutore degli ordini della BCE e dell'Unione Europea. Condannato l'operato di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, complici del Governo nella devastazione del welfare e dei diritti conquistati dal movimento dei lavoratori.

Prendi il comunicato di Firenze .zip

Riunione sindacati di base Firenze 21 maggio 2012

Deciso di proseguire ed intensificare le lotte in corso e di convocare due giorni di mobilitazioni, lotte, scioperi per l’8 e 9 giugno, in concomitanza con la discussione in Parlamento della controriforma Fornero. Con lo sciopero generale la cui data di effettuazione sarà decisa nei prossimi giorni.

Le organizzazioni sindacali di base si sono incontrate lunedì 21 maggio a Firenze per proseguire la discussione sulla fase e sulle iniziative da intraprendere, avviatasi con la riunione del 19 aprile.
Hanno concordato nell’analisi della situazione sia sul piano internazionale che italiano, mantenendo un giudizio negativo durissimo sull’operato del governo Monti che rappresenta gli interessi del capitale internazionale ed in particolare è un fedele esecutore dei diktat della BCE e dell’Unione Europea.

In particolare il giudizio negativo è stato espresso per l’attacco al diritto alla salute con i tikets e alla pensione; aumento delle tasse attraverso le accise, l’Iva e l’introduzione dell’IMU – vera patrimoniale sui lavoratori e le famiglie sull’insopportabile carico fiscale che grava unicamente sui lavoratori dipendenti.

Con la riforma del lavoro attualmente in discussione in parlamento si l’allarga la precarietà lavorativa; si riduce  la durata di erogazione della mobilità e della cassa integrazione e con le modifiche all’art.18 si amplia la Possibilità à di licenziamento senza giusta causa.

Le organizzazioni del sindacalismo di base hanno inoltre espresso un giudizio durissimo sull’operato delle organizzazioni sindacali complici Cgil, Cisl, Uil, Ugl, che stanno accompagnando tutti i processi di devastazione del welfare e dei diritti conquistati dal movimento dei lavoratori, stanno consentendo la deregolamentazione delle attuali salvaguardie dai licenziamenti discriminatori sia nel settore privato che in quello pubblico.

Questa situazione va affrontata con la lotta e la mobilitazione. Il movimento dei lavoratori deve ritrovare la forza e la capacità di azione per continuare nell’azione di forte contrasto alle politiche del governo sostenuto da PD, PdL, Terzo polo anche con lo sciopero generale che è nell’agenda delle organizzazioni riunitesi a Firenze e la cui data di effettuazione sarà decisa nei prossimi giorni.

Nell’immediatezza della necessità di contrastare e battersi contro il varo della controriforma Fornero, le organizzazioni hanno comunque deciso di proseguire ed intensificare le lotte in corso e di convocare due giorni di mobilitazioni, lotte, scioperi per l’8 e 9 giugno, in concomitanza con la discussione per la sua approvazione in Parlamento.

Maggio 2012

CUB - Confederazione Unitaria di Base