Questa mattina Silvia Paoluzzi di Unione Inquilini Roma ha partecipato all'audizione della X Commissione Permanente

della Regione Lazio. Al centro del confronto le politiche abitative, Patrimonio immobiliare ed Enti Previdenziali.

Silvia Paoluzzi: "Alla presenza del Presidente della IV Commissione Bilancio Fabio Refrigeri, come Unione Inquilini, abbiamo teso a sottolineare le risorse già in disponibilità delle casse regionali, come i fondi ex Gescal, il tesoretto di 202 milioni ancora inutilizzati.

Siamo a ridosso della ripresa degli sfratti e per questo abbiamo chiesto di organizzare la ripartizione dei 25 milioni di euro dei fondi contributo affitto e morosità incolpevole inutilizzati cercando di superare le difficoltà del Comune di Roma, che ha dimostrato l’incapacità di erogare i fondi contributi Covid stanziati a maggio. Dal Ministero delle Infrastrutture arriveranno altri 210 milioni, potrebbe la Regione Lazio erogarle, come hanno fatto altre Regioni, direttamente ad inquilini e proprietari in difficoltà?"

Prosegue Paoluzzi: "La precarietà abitativa deve essere risolta con il riutilizzo del patrimonio pubblico e privato inutilizzato. Purtroppo la Regione Lazio non ha una base scientifica dalla quale partire, per questo abbiamo chiesto di riprendere il progetto di mappatura avviato con l’Università La Sapienza e Roma Tre per conoscere l’uso degli immobili.

Inoltre abbiamo sottolineato come da nostro incontro con il Presidente dell'Inps Tritico, la completa disponibilità da parte dell’Ente di istituire tavoli per la vendita degli immobili come per altro già previsto in finanziaria regionale.

E conclude: "Purtroppo il delegato dell’Assessore Valeriani ci ha ribadito l‘impossibilità di prevedere stanziamenti diretti all’emergenza abitativa.

Il nostro appello all’unità con le realtà associative e la ricerca di soluzioni con le Amministrazioni è stato ribadito anche nella richiesta dell’istituzione di una Task force, come già istituita dalla Toscana, per reperire risorse e vagliare il patrimonio inutilizzato da destinare ad Erp.

Il Presidente della Commissione Marco Cacciatore si è dimostrato disponibile ad offrire la sede di Commissione Urbanistica come luogo per il confronto. "

Unione Inquilini - Ufficio Stampa

4 maggio 2021 -

 

FaceBook