Dopo una maratona di due giorni, la commissione Bilancio dà l’ok della Manovra finanziaria: il testo approderà martedì mattina, 22 dicembre, in Aula, dove il Governo dovrebbe porre la questione di fiducia.

Centinaia gli emendamenti approvati, per accontentare un po’ tutti, maggioranza e opposizioni: dal miliardo di euro per gli autonomi ai 100mila euro per creare un master in…medicina termale, dalle assunzioni

dall’Inps ai ministeri, dal tetto alzato a 16 mila euro per il «bonus mobili», alle detrazioni al 50% per le spese per elettrodomestici, fino alla cosiddetta “Cassa integrazione” per i lavoratori autonomi: un assegno fino a 800 euro di sei mesi per chi si è visto dimezzato il reddito.

Quello che non c’è, nella manovra, è evidente: niente liberalizzazione del cosiddetto Cbd (paventato da un emendamento presentato dalla Lega, ma votato anche da esponenti del PD), e ancora di più niente patrimoniale e niente proroga della moratoria sugli sfratti, che quindi decade il 31 dicembre 2020.

Senza interventi in tal senso dell’ultima ora, dal 1 gennaio 2021 la situazione della casa diventerà catastrofica. Rischiano di finire in strada in tutta Italia 200mila persone, secondo i dati forniti da Unione Inquilini, che ha chiesto una moratoria almeno fino al 30 giugno 2021.

Oggi intanto – lunedì 21 dicembre – ha presentato un documento d’intenti spedito a Governo e Regioni. Il testo, siglato anche da Federcasa, Sunia, Sicet e Uniat, chiede di “affrontare seriamente il problema del disagio abitativo con un piano organico e pluriennale di interventi che abbia l’obiettivo di aumentare l’offerta di alloggi sociali ed in particolare di case popolari. Vanno ampliati il numero degli alloggi di edilizia pubblica e dare risposte al mercato delle locazioni ed alle migliaia di famiglie, sempre più in aumento a causa della emergenza sanitaria, che devono pagare canoni di locazione che spesso superano il 50% del reddito familiare”.

Intervista di Radio Onda Urto a Massimo Pasquini, segretario nazionale dell’Unione Inquilini.

FaceBook