Con la fine dell’anno riprenderanno gli sfratti e sarà una tragedia per decine e decine di famiglie che a Sesto saranno buttate in strada.

(foto archivio CUB)

-  Decine di famiglie in subaffitto verranno sfrattate dal Comune che ha concordato con i proprietari degli alloggi la fine anticipata del contratto.
-  Nove famiglie ricoverate nel Residence Puccini verranno cacciate dagli alloggi perchè il Comune non ha pagato la sua parte di retta.
-  Dieci famiglie alloggiate a carico della Fondazione Arca perderanno la casa perché la Giunta di Sesto ha rescisso unilateralmente il contratto.
-  Trentacinque famiglie di via Bellini 167 alloggiate con contratti truffaldini nello stabile ex Villa, verranno sloggiate una per una dal curatore fallimentare.
-  Decine e decine di famiglie verranno sfrattate per morosità quasi sempre incolpevole perché con la quarantena hanno perso il lavoro e i contributi affitto stanziati dal Governo e dalle Regioni sono stati assolutamente insufficienti.
 L’avvicinarsi della scadenza di gennaio significa insicurezza e angoscia per molti sestesi che non hanno soluzioni, ma del problema non sembra interessarsi nessuno, nemmeno l’Assessore D’Amico che invece di farsi carico dell’emergenza la aggrava aggiungendo gli sfratti promossi dal Comune a quelli dei privati.
 
Ma la casa è un diritto e l’allontanamento da un alloggio dovrebbe essere permesso solo in presenza di un’alternativa come avviene a Milano dove il Prefetto non concede la Forza Pubblica se il Comune non trova una sistemazione abitativa alternativa per le famiglie sfrattate.
 
CHIEDIAMO CHE GLI SFRATTI NON VENGANO ESEGUITI SE NON CI SONO ALTERNATIVE
CHIEDIAMO CHE V ENGANO ESEGUITI SOLO PASSAGGI DA CASA A CASA
CHIEDIAMO IL RISPETTO PER LE CENTINAIA DI BAMBINI CHE RISCHIANO DI PERDERE, OLTRE ALLA CASA, ANCHE IL DIRITTO ALLA SALUTE E ALL’ISTRUZIONE

Sesto San Giovanni, 8 ottobre 2020
 
COMITATO PER ILDIRITTO ALLA CASA
Sesto San Giovanni                                                                   
UNIONE INQUILINI
via F.lli Bandiera 200
Sesto San Giovanni

FaceBook