FINALMENTE

Il Decreto interministeriale del 21 ottobre in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ha finalmente affermato che solo per un esiguo numero di Paesi (dove è possibile ottenere la documentazione di possedimenti catastali) i cittadini stranieri dovranno presentare l'attestazione del valore del patrimonio immobiliare all'estero dichiarato a fini Isee.

Cesserà la discriminazione nei confronti degli immigrati che ancora oggi vengono esclusi dalle graduatorie per la casa proprio a causa di un’interpretazione cavillosa e anticostituzionale del Decreto del Presidente della Repubblica 445 del 2000?

La battaglia contro l’esclusione dei bambini stranieri dalle mense scolastiche condotta a Lodi si è conclusa positivamente, quella contro l’esclusione degli immigrati dalle graduatorie casa è ancora in atto; abbiamo presentato due cause a Monza e una a Milano contro le discriminazioni che la Giunta di Sesto San Giovanni opera contro chi proviene da un Paese estero e le prime udienze si terranno a dicembre e a gennaio.

Abbiamo uno strumento in più a sostegno della nostra iniziativa ed è uno strumento importante, ma la situazione è ancora grave: le famiglie straniere che hanno diritto all’assegnazione di una casa vengono ancora convocate e immediatamente escluse dalle graduatorie, i giudici dei Tribunali continuano a rinviare le udienze nonostante la richiesta di procedura d’urgenza, le famiglie escluse continuano a vivere in situazioni abitative precarie, l’arroganza degli amministratori di Sesto San Giovanni continua a manifestarsi in spregio alle normative vigenti.

La lotta contro le ingiustizie e le discriminazioni continua più forte di prima, ma non bisogna abbassare la guardia perché forze reazionarie e razziste occupano ancora importanti centri di potere e sono pericolose per la democrazia. Ancora in pochi se ne rendono conto e sottovalutano quello che sta accadendo in Comuni come Sesto San Giovanni.


TUTTI COLORO CHE DOVESSERO SUBIRE L’ESCLUSIONE DALL’ASSEGNAZIONE A CAUSA DEL CERTIFICATO DELLE PROPRIETA’ ALL’ESTERO SI RIVOLGANO AL SINDACATO PER AVVIARE RICORSI AL TAR

Unione Inquilini Sesto SG (MI)

Via Carlo Marx 495 di fianco alla  farmacia 

     Decreto Legislativo 21-ottobre-2019-Rdc-Stati-esteri.pdf

FaceBook