cub sgbSgb nasce a seguito dall’uscita da Usb di alcune migliaia di lavoratrici e lavoratori del Pubblico Impiego e del Privato.
Con l’adesione alla Cub attraverso il Patto Federativo si da un contributo importante alla costruzione di un forte Sindacato di Base conflittuale con la convinzione che le storie e i differenti percorsi possano contribuire alla costruzione di un sindacato di classe e di massa, così come si è evidenziato con la partecipazione allo Sciopero Generale e alle Manifestazioni del 18 -3 u.s.

La conclusione della esperienza in USB, di cui molti  sono stati fra i fondatori, ha portato alla decisione di dare vita un nuovo soggetto sindacale che faccia dell’indipendenza, della difesa esclusiva degli interessi di classe, della trasparenza, del pluralismo, della partecipazione e della democrazia interna,  i suoi tratti distintivi.

Decidendo di conseguenza di  stringere un rapporto con il resto del sindacalismo di base e conflittuale a partire dalla Confederazione Unitaria di Base, da cui molti provengono e di cui e conosciuta la struttura organizzativa e la centralità delle strutture territoriali.
E su queste basi è stato stipulato il Patto Federativo con la Cub ( vedi allegato).