coertina coraggio volarell racconto in prima persona di Piergiorgio Tiboni, sindacalista anomalo, sempre controcorrente, sempre in totta per la difesa dei più deboli: attraverso la sua storia conosciamo la fisionomia della Confederazione Unitaria di Base, sindacato di base, vicino alle trasformazioni sociali del paese e alla ricerca di risposte innovative ai problemi dei lavoratori.

Nei suoi venticinque anni di attività, la Cub ha condotto una aspra attività  critica verso il sistema politico, a fianco degli operai in lotta contro chiusure e crisi, dei giovani ogni giorno più colpiti dalla precarietà , dei lavoratori immigrati per la loro integrazione.
Storia di un sindacato che è storia dell'Italia contemporanea, dei suoi cambiamenti sociali e politici.

Sotto le foto dell'evento presso la libreria Feltrinelli di Milano

Breve commento di Pippo Fiorito  operaio Alfa Romeo e tra i fondatori della FLMUniti

Commento di Bruna Miorelli di Radio Popolare Milano

Forse ti chiedi perché la CUB abbia indetto uno sciopero generale venerdì 18 marzo contro le guerre e per i diritti… e ti stupisci che ancora qualcuno si ostini a credere lo sciopero uno strumento democratico di lotta in difesa dei lavoratori. Se il dubbio t’assale leggi “Il coraggio di volare. La CUB: venticinque anni del Sindacato di Base”, di Piergiorgio Tiboni, prefazione Biagio Longo, fotografie di Uliano Lucas, Guerini Editore. Nelle migliori librerie, su Amazon e a radio popolare in offerta speciale per gli abbonati.