LEGNANO (MI):  Sanatoria 2012, emersione lavoratori stranieri: Assemblea Pubblica Venerdì 28 settembre ore 18 presso la sede Cub di Legnano in via C.Colombo 17 ( vicino alla stazione FFSS)

La Cub di Legnano, assieme ad alcune associazioni del legnanese che si occupano di immigrati (coop. Intrecci, scuola di Babele, Scuola di Pinocchio, coop. Italia Sahel lavoro e con la collaborazione del Naga) ha organizzato per venerdì 28 settembre alle ore 18 presso la sede Cub di Legnano in via C. Colombo 17 ( vicino alla stazione FFSS) una Assemblea pubblica sulla sanatoria 2012, emersione lavoratori stranieri.

Nella assemblea informeremo, anche attraverso proiezioni di slide e con la presenza di esperti, su una sanatoria che nella sua essenza è stata pensata per fare “cassa” allo Stato e non per risolvere i problemi degli immigrati in quanto contiene una serie vincoli e di balzelli che ne rendono difficile l’applicazione.
Non sono chiari i criteri per valutare la presenza in Italia, non possono entrare nella sanatoria coloro che hanno un contratto a tempo parziale (a meno che non si tratti di lavoro domestico), tutto è legato alla volontà del datore di lavoro che dovrà sborsare i soldi, il lavoratore straniero non ha nessun potere se non quello di convincere il datore di lavoro ad avvalersi della sanatoria e se poi se ci sono procedimenti pregressi a carico del lavoratore le difficoltà aumentano.

La Cub di Legnano e la Cub immigrazione attraverso le sue strutture sarà comunque a disposizione dei lavoratori immigrati che intendono avvalersi della sanatoria seguendoli passo per passo.

La Cub a legnano da oltre un anno ha avviato un lavoro importante con gli immigrati,  a differenza di altri, cerca di affrontare le loro situazioni personali a tutto campo, con l’obiettivo di aiutarli ad inserirsi nella societàà e facendo in modo che non tornino clandestini.
La Cub ha anche avviato una campagna nazionale le cui  principali richieste sono:
Parità di diritti per i migranti, diritto all’asilo ai rifugiati, cittadinanza per i nati in Italia, permesso di soggiorno per chi perde un lavoro o denuncia il lavoro in nero.
Su tutto questo già nel mese di maggio 2012 era stata fatta la prima assemblea degli immigrati del Legnanese che aveva visto una grande partecipazione.

Legnano 25-9-2012
CUB LEGNANO

e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORGANIZZANO:

Cub di Legnano, Coop. Intrecci, Scuola di Babele, Scuola di Pinocchio, Isalcoop, con la collaborazione di Naga

Prendi LA LOCANDINA DELL'ASSEMBLEA  .zip

Prendi il comunicato stampa .zip